14.3 C
Genova
lunedì, 23, Maggio, 2022
spot_img

Scucuzzun “risottato” al curry con carciofi: la videoricetta di chef Losio

Tanta tradizione e prodotti del territorio alla Genova Food Week, trasformati con sapienza nei piatti preparati dagli chef. Come lo scucuzzun “risottato” al curry con i carciofi, proposto dallo chef Matteo Losio della Trattoria del Bruxaboschi.

Durante lo show cooking andato in scena sabato 27 novembre, lo chef ha cucinato per i presenti questo piatto sorprendente in un perfetto connubio di tradizione e innovazione. Volete la ricetta? Eccola, direttamente dalle parole dello chef:

Per mezzo chilo di Scucuzzun abbiamo bisogno di almeno 1 litro e mezzo/2 litri di brodo, possibilmente di carne filtrato. A piacere le spezie: io in questo caso ho usato del curry. Potete mettere la quantità che preferite, ma considerate sempre che la spezia tende ad addensare. Per questa proporzione di pasta ci vogliono circa 200 grammi di formaggi. Per la ricetta ho utilizzato un misto di Parmigiano e San Stè al 50%. Calcolate sempre che più il formaggio è secco e più tende a legare, mentre i formaggi più cremosi tendono a filare di più. Utilizzate poi dell’olio extravergine Dop (pochi cucchiai), all’inizio della ricetta e durante l’impiattamento. Ho poi guarnito il piatto con circa 10 grammi di fondo di vitello (ma volendo potete usare anche un ragù di carne reso omogeneizzato). E infine i carciofi come chicca finale: mezzo carciofo a testa, cotto al verde con olio, aglio e prezzemolo“.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles