14.3 C
Genova
lunedì, 23, Maggio, 2022
spot_img

Cioccolaterie storiche di Genova: le proposte per Natale 2021

C’è una festa, durante l’anno, in cui gustare del buon cioccolato non è uno sgarro bensì una coccola da concedersi in tutta serenità: questa festa è, come avrete intuito, il Natale. A Genova, poi, il Natale è ancor più legato al cioccolato: nella città della Lanterna risiedono infatti alcune delle cioccolaterie più antiche d’Italia, che nel periodo natalizio propongono sempre qualcosa di nuovo a base di cioccolato. Cosa hanno in serbo per noi le cioccolaterie storiche di Genova per questo Natale 2021?

Abbiamo pensato di rispondere raccogliendo le proposte natalizie di 5 cioccolaterie storiche genovesi: Romanengo, con la sua bottega del cioccolato, l’Antica Cioccolateria Viganotti, la fabbrica di cioccolato Zuccotti, la cioccolateria Buffa e infine le creazioni al cioccolato di Priano.

Il Natale 2021 di Romanengo: le proposte

Cominciamo dalla confetteria più antica d’Italia. Nata nel 1780, la confetteria Pietro Romanengo (in via Soziglia 74) trasforma a mano ogni giorno ingredienti di prima qualità come cacao, fiori frutta, semi e spezie. Nella Bottega del cioccolato si lavora il cacao in maniera artigianale, senza additivi nè lecitina di soia: il cioccolato è composto da soli cacao, zucchero e burro di cacao.

Il Natale 2021 di Romanengo è all’insegna delle famose scatole di Romanengo, presenti sulle tavole di Natale da generazioni: scatole in legno e cartone piene di frutta candita, dolci di confetteria e cioccolatini, caratterizzate da stampe antiche e confezionate a mano. Non un semplice contenitore quindi, ma un oggetto che possa essere conservato nel tempo.

Ma in fondo è importante anche il contenuto oltre al contenitore: e allora potete scegliere la scatola a tema frutta candita, quella con fondants e cioccolatini, la scatola “Le 5 Botteghe” (piccola o grande), completa di ogni specialità della casa, lo scrigno di Natale con i confetti Romanengo, quello con frutta candita e cioccolato e infine quello con le mitiche gocce di rosolio. Non mancano poi i must del Natale, rigorosamente artigianali: il panettone al mandarino candito Romanengo e il pandolce genovese. Tutto questo potete sceglierlo e acquistarlo anche online nello shop Romanengo.

Antica cioccolateria Viganotti: tra praline e Ginevrine

Continuiamo con l’antica cioccolateria Viganotti, dal 1866 a Genova (in vico dei Castagna 14r.) Il Natale è sempre una festa da Viganotti, che propone praline, creme spalmabili, cioccolati speziati e una collezione di cioccolati monorigine bean to bar. Spazio poi anche ai classici, come pandolce e il panettone, secondo le ricette tramandate in famiglia.

Noi di Basilico vi consigliamo assolutamente la collezione di praline Reverse, che racchiude Gianduia, Pistacchio, Cremini (aperto e chiuso), Caffè, pasta Rhum, Bacio d’Autunno (rhum e marron glacé) scorzette di frutta candita e fondant. Da provare anche la collezione Gli Speziati: 15 cialdine aromatizzate alle spezie tra anice, arancio, caffè, fondente, Jamaica, latte, liquirizia, sale, basilico, cardamomo, fondente 60%, peperoncino, rosa, zenzero. Da non perdere le Ginevrine, tipiche caramelle genovesi di zucchero, colorate e realizzate manualmente. Infine la collezione Bean to Bar, cinque tavolette monorigine che offrono le sfumature più autentiche del cioccolato. Potete trovare tutto anche sullo shop di Viganotti.

Fabbrica di cioccolato Zuccotti: il Natale secondo tradizione

Il Natale è una cosa seria da Zuccotti, a Genova dal 1897 (in via Santa Zita 36 rosso). Anche Zuccotti, sul suo shop, propone golosità da non perdere: si va dalla nuova limited edition Lampone (croccante cioccolato fuori e morbido cuore di lampone candito dentro) ai cioccolatini in scatola nei seguenti gusti: Cremini, gianduia, gianduia al caffè, gianduia al latte, zurigo, meneghini, gianduia con uvetta, fondenti, latte, crema gianduia, crema marroni, caracas, gianduia ricoperto, griotte, croccantini. E ancora, dl bauletto di gelatine miste all’irresistibile schiacciata con nocciole tostate (al latte e fondente).

Fabbrica di cioccolato Buffa: le creazioni di cioccolato per Natale 2021

Non poteva mancare la cioccolateria storica Buffa, nata ufficialmente nel maggio del 1932 nel suo laboratorio storico di via Fiasella a Genova, come testimoniato da antichi documenti che attestano l’acquisizione dei locali in affitto e dei macchinari. La cioccolateria Buffa ha mantenuto lo spirito artigianale e la passione per un mestiere molto antico per il territorio genovese, dove tutto si faceva a mano ed il prodotto nasceva dalla sapienza e dall’esperienza del suo ideatore.

Le proposte di Buffa per il Natale 2021 sono a tutto cioccolato: dagli alberi di Natale di cioccolato decorati al presepe di cioccolato, dalle decorazioni per l’albero di Natale in cioccolato ai confetti di Natale al rosolio.

Priano e i personaggi di cioccolato a tema natalizio

C’è anche Priano (in via Camozzini 69R, lato monte) tra le dolci proposte di Basilico.it per questo Natale 2021. Una vera e propria istituzione a Voltri, soprattutto per la sua inimitabile focaccia, Priano sotto le feste natalizie propone le sue creazioni artigianali in cui è il cioccolato a fare da padrone. Si va delle praline artigianali fino ai simpatici soggetti in cioccolato, ogni anno diversi: alberi ma anche animali, tra cui la renna in cioccolato, e pupazzi di neve in cioccolato. Non manca il panettone natalizio, con un tocco di cioccolato: sia nel panettone friabile con nocciole sia nel panettone morbido ricoperto di cioccolato.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles