12.9 C
Genova
martedì, 16, Aprile, 2024
spot_img

Weekend a Genova: eventi e mercatini del 18 e 19 dicembre aspettando Natale

A Genova il Natale 2021 è nell’aria già dal 1 dicembre. Ma è soprattutto durante i weekend che la città della Lanterna si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio, con tante occasioni per acquistare oggetti di artigianato ligure e prodotti enogastronomici locali. C’è da scommetterci: il weekend del 18 e 19 dicembre, l’ultimo prima del Natale, è tutto da vivere a Genova e dintorni tra eventi e mercatini.

Sia che voi siate in ritardo con i regali, sia che vogliate recarvi in centro a Genova per godervi semplicemente un po’ di atmosfera natalizia senza fretta (vi consigliamo un salto nelle pasticcerie storiche e cioccolaterie storiche) sappiate che il weekend a Genova è ricco di eventi: noi vi consigliamo qui i migliori, quelli da non perdere. Ecco gli eventi del weekend a Genova (e dintorni) dal 18 al 19 dicembre, prendete nota.

  • Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra
    Da venerdì 3 a giovedì 23 dicembre appuntamento con il tradizionale Mercatino di San Nicola 2021 a Genova, che torna in piazza Piccapietra. Gli stand sono aperti dalle ore 10 alle 20. In programma bancarelle, eventi, incontri, laboratori per bambini e sagre gastronomiche con prodotti liguri, ricette dal mondo e tante occasioni.
  • Mercatale in Piazza De Ferrari
    Tra i tanti mercatini di Natale in città arriva il Mercatale, l’evento natalizio di Cna Genova in Piazza De Ferrari che accompagna genovesi e turisti per le feste da sabato 11 a giovedì 23 dicembre 2021, dalle ore 10 alle 20. Presenti 43 espositori che si dispongono nelle 38 casette di legno intorno alla fontana di De Ferrari, con possibilità di fare shopping grazie e a proposte di artigianato, gastronomiche del territorio e altro ancora.
  • Natalidea al Porto Antico
    Natalidea
    torna con le sue casette in legno per portare al Porto Antico l’atmosfera natalizia tra luci e profumi delle feste. Da venerdì 3 a domenica 19 dicembre 2021, tanti espositori tra shopping, artigianato e enogastronomia per fare il pieno di idee regalo da mettere sotto l’albero. Orario: dalle 10.30 alle 19.30.
  • Mercatino di Natale 2021 in Piazza Matteotti
    Appuntamento con il Mercatino di Natale 2021 di Piazza Matteotti, organizzato da Confesercenti. Presenti le tradizionali casette di legno. Tante idee regalo: dai prodotti tipici liguri e piemontesi agli oggetti di artigianato, dalla statuine del presepe alla bigiotteria. Il Mercatino di piazza Matteotti resta aperto tutti i giorni, con orario continuato, dalle ore 9 alle 20.
  • Fiera di Natale 2021 in Piazza della Vittoria
    Appuntamento con la Fiera di Natale 2021, meglio conosciuta come il Mercatino di Natale di Brignole, che torna in piazza della Vittoria. Sotto il tendone sono presenti diversi banchi con idee regalo, gastronomia e oggettistica a tema natalizio.
  • Confeugo 2021: il falò in Piazza De Ferrari
    Sabato 18 dicembre
    appuntamento con il Confeugo 2021 a Genova, organizzato da A Compagna e dal Comune di Genova. Quest’anno c’è anche il corteo storico, che segue il carro dell’Abate del Popolo partendo da palazzo San Giorgio alle ore 16.15. Il corteo percorre via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, piazza Matteotti, via Porta Soprana, via Petrarca, fino ad arrivare a Piazza De Ferrari, dove alle ore 16.45, dopo i saluti al Doge, c’è l’accensione del cippo d’alloro con falò.
  • Cactus Market 2021: edizione natalizia ai Giardini Luzzati
    Dal 4 al 23 dicembre 2021, dalle ore 11 alle 20, appuntamento con l’edizione natalizia del Cactus Market ai Giardini Luzzati di Genova. 30 banchi di handmade, grafica e design accolgono i visitatori in piazza per venti giorni di festa e artigianato. Presente anche un area food: tutti i giorni, in piazza, un Food truck riscalda con cioccolata calda, tè, vin brulè, biscotti. Il 18 dicembre alle ore 11.30 ecco La renna e l’Omino, laboratorio di manualità e riciclo creativo per bambini (5-8 anni, costo 10 euro). Info e prenotazioni via mail (ninnoliecarta@gmail.com).
  • Mercatino di Natale a Campetto
    Torna il mercatino di Natale in pieno centro storico a Genova. Da mercoledì 8 a venerdì 24 dicembre appuntamento con lo storico Mercatino di Natale 2021 di piazza Campetto. Ad attendere i visitatori bancarelle di artigianato, sartoria, arti visive, gioielli e idee regalo da mettere sotto l’albero di Natale. Presenti 31 artigiani con le opere del proprio ingegno.
  • Mercatino natalizio anche a Torriglia
    Domenica 19 dicembre appuntamento con il Mercatino di Natale 2021 a Torriglia, giunto alla 12esima edizione. L’evento si sviluppa lungo la via del centro storico del borgo nell’entroterra genovese, con banchi alimentari e di artigianato dalle ore 10 alle 19.
  • Fiera del Libro di Natale 2021: per tanti regali da sfogliare
    Appuntamento con la Fiera del Libro 2021 a Genova, che torna in Galleria Mazzini. Dal 1 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 si possono trovare libri di storia, di scienza, di viaggi e fantascienza, gialli, romanzi storici, per bambini, di geografia, d’arte, d’attualità, fumetti, nuovi e usati ma anche dischi, cd, dvd, stampe antiche, moderne e non solo. Orario: dalle 9 alle 19.30.

Infine, ecco qualche evento per bambini e bambine a Genova e dintorni nel weekend:

  • Trenino di Casella in versione Harry Potter
    Avventure Cittadine Genova e Genova Dreams annunciano il ritorno del trenino magico Genova Hogwarts Express, che parte nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021. Prenotazioni solo ed esclusivamente su whatsapp al numero 340 4910024.
  • Mercatino e Casa di Babbo Natale a Carignano
    Sabato 18 dicembre appuntamento con l’evento Atmosfera di Natale in Carignano. Dalle ore 10 alle 18.30, in piazza Carignano, Avenue Market edizione natalizia (mercatino di Natale a cura del Civ Carignano). Inoltre, dalle ore 15.30 alle 18.30, c’è la Casetta di Babbo Natale dove i bambini possono portare la letterina.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles