19.7 C
Genova
mercoledì, 18, Maggio, 2022
spot_img

Pasticcerie storiche genovesi: ecco le proposte per Natale 2021

Così come fanno le cioccolaterie storiche di Genova per Natale 2021, anche le pasticcerie storiche genovesi sfornano il meglio del loro repertorio sotto le feste per offrire ai cittadini dolci irresistibili e artigianali da gustare insieme alla famiglia.

Che siano panettoni, pandolci, pandori o torte, è questa l’occasione giusta per recarsi in una delle migliori pasticcerie storiche genovesi e acquistare qualche dolce creazione, da regalare o (perchè no?) da regalarsi.

In questa guida abbiamo raccolto le proposte di Natale 2021 di 5 tra le migliori pasticcerie della città della Lanterna. Dove farete il vostro prossimo acquisto?

Pasticceria e liquoreria Marescotti 

Non possiamo non iniziare con la pasticceria e liquoreria Marescotti. Fondata in Genova nel 1780, con il nome di Cioccolateria Cassottana, nel 1906 prese il nome di Marescotti. Si trova nella duecentesca Loggia Gattilusio, famiglia di prim’ordine della mercatura genovese. Nel 1979, con la morte di Irma Marescotti, la famiglia decise di non continuare la gestione. Dal 1996 Alessandro Cavo, quinta generazione di pasticceri che alla fine dell’Ottocento inventarono i celebri amaretti di Voltaggio e furono amici e soci dei Marescotti, inizia a sognare di riaprire la pasticceria vista da bambino: ci vorranno quasi dodici anni prima di vedere il suo sogno realizzato, il 18 aprile 2008.

Per Natale 2021, Marescotti attende i clienti in via di Fossatello 35-37r con le sue dolci creazioni. Il grande classico di Marescotti sono i famosi amaretti di Voltaggio, che potete trovare tutto l’anno. Non manca ovviamente il pandolce genovese, sia alto che basso. Durante le feste natalizie, la pasticceria prepara l’immancabile tronchetto di Natale e continua a produrre le sue torte più vendute, dalla Mazzini (prodotta con frolla a base di mandorle) alla Caprese (una torta al cacao con farina di nocciole) fino alla Sacripantina. Date un’occhiata allo shop.

Pasticceria Villa/Profumo

Nella cornice di via Garibaldi, precisamente in via Portello 2r nel cuore del centro di Genova, fin dal 1827 l’attività della pasticceria Villa/Profumo è improntata nel rispetto dei sistemi tradizionali e delle materie prime di ottima qualità. La famiglia Profumo si tramanda da generazioni i fondamenti ed i segreti della pasticceria e della confetteria classica.

Per Natale 2021, la pasticceria stupisce con la sua produzione invernale (oltre ovviamente a pandolci e panettoni), che prevede l’utilizzo di creme, panna e cioccolato nella realizzazione dell’assortimento delle torte: le torte Susanna, Gianduia, St.Honorè, Chiboust alle pere e Parigi, si trovano in questo periodo. Il tipico Pandolce Antica Genova invece si trova tutto l’anno. Durante le festività natalizie si producono poi i “caramellati”, con frutta secca, pasta di mandorle e caramello.

Pasticceria Mangini

Aperto in Piazza Corvetto 3r,  come “Fossati & Gismondi” nel 1876, la pasticceria Mangini è una delle più eleganti e ampie della città. Negli anni ha preso il nome di “Gismondi & Mangini” e dal 1945 è semplicemente “Mangini”. Il locale evoca atmosfere d’altri tempi ed è un punto fermo per i genovesi di ieri e di oggi. Tra questi Sarah Bernhardt, Gilberto Govi, Eugenio Montale e il Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Sotto le feste di Natale, la pasticceria Mangini non fa mai mancare ai genovesi i classici delle feste e le sue produzioni quotidiane, come la torta Zena, assieme a qualche novità.

Pasticceria Tagliafico

Non può mancare la pasticceria Tagliafico se si parla di Natale. Dal 1890 a Genova, Tagliafico propone ogni anno qualcosa di nuovo per Natale e anche nel 2021 non si è certo risparmiato.

Noi vi consigliamo il pandolce genovese alto e basso di Tagliafico, così come il suo panettone impastato al cioccolato. Se volete fare un figurone con un regalo targato Tagliafico, le confezioni della pasticceria sono la scelta giusta: dalla Boccadasse alla Camogli fino alla Cinque Terre. Da non perdere la cremosa torta Charlotte pistacchio e nocciole e la torta da forno Galette des Rois. Queste e molte altre creazioni le trovate nello shop di Tagliafico.

Pasticceria Douce

Chiudiamo la carrellata con la famosa pasticceria Douce, in Piazza Matteotti 84r e in via XX Settembre 62r. Il catalogo di Douce per Natale 2021 è ricco di proposte e novità: creme spalmabili al caramello salato e al pistacchio, ma anche torrone bianco morbido e al gianduia. Si arriva poi all’intramontabile panettone (classico ma anche con cioccolato e pere!) e al classico pandoro. Se non sapete che pesci pigliare, potete andare anche sulle confezioni, tra cioccolatini e creme. Douce consegna anche a domicilio in tutta Italia.