In qualsiasi fase della nostra vita, c’è sempre un motivo per ringraziare ogni giorno il nostro papà: per i bei momenti vissuti assieme, per tutto ciò che di buono ci ha insegnato e per l’amore inesauribile che è in grado di darci incondizionatamente. E la Festa del papà, prevista ogni anno il 19 marzo, è l’occasione giusta per ringraziarlo con un regalo.
Chi meglio di una figlia o un figlio può conoscere i gusti del proprio padre? Se questo è innegabile, è altrettanto vero che non è sempre facile ogni anno scegliere un regalo che sia diverso e sorprendente. Noi di Basilico vi consigliamo per la Festa del papà 2022 di puntare forte su un regalo sempre gradito: i dolci. Il perché è semplice: siamo a Genova, dove le pasticcerie storiche non mancano.
Per la Festa del papà le pasticcerie di Genova propongono torte e dolci speciali tutti nuovi. Ecco quindi le pasticcerie dove andare a comprare il vostro dolce per la Festa del papà.
La Torta Papy di Douce
Da Douce fervono i preparativi per la Festa del papà 2022. La pasticceria, con punti vendita in via XX Settembre e Piazza Matteotti, quest’anno propone la sua Torta Papy: doppio biscotto morbido al cacao farcito con composta di arance, cremoso al cioccolato fondente al 70%.
La torta ha un costo dai 18 ai 40 euro a seconda della porzione ed è ordinabile sul sito web di Douce. La pasticceria effettua consegne solo a Genova (da Voltri a Bogliasco) tutti i giorni tranne la domenica (spese di spedizione a 8 euro). Se volete consumare questo dolce la domenica, potete ordinarlo per il sabato. È possibile ritirare i prodotti presso i punti vendita Douce, tutti i giorni anche la domenica durante l’orario di apertura (in via XX Settembre dalle 7.30 alle 19.30, in Piazza Matteotti dalle 7.30 alle 21.30). Basterà indicare l’ora di ritiro nelle note dell’ordine.
La torta della Cremeria Buonafede
La famosa Cremeria Buonafede a Genova, in via Luccoli 12R, è pronta a deliziare i palati di tutti i papà con una torta speciale. La Cremeria lo annuncia su Instagram: “Il nostro gelatiere ha sfornato la prima torta per la Festa del papà. Ci ha pensato a lungo, perché non sapeva con quali gusti celebrare questa festa…ha pensato ai suoi bimbi, al suo papà e alla fine ha capito. Ha deciso di farla coi loro gusti preferiti: base di meringhe, semifreddo alla nocciola e un golosissimo ripieno alla gianduia“.
È possibile ordinare questa torta online, con consegna a domicilio (in tutta Genova) sabato 19 marzo. La Cremeria Buonafede consegna dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18.
Tante torte e dolci da Tagliafico per la Festa del papà
La pasticcera Tagliafico, in via Galata 31R, non propone solo una torta, ma ben otto dolci per la Festa del Papà 2022 in grado di soddisfare tutti i gusti. Eccoli:
- Frittelle alla crema pasticcera: preparate con un morbido impasto di bignè fritto nell’olio, ripieno di squisita crema pasticcera e spolverato di zucchero semolato. Le frittelle sono uno dei classici dolci fritti dedicati al Carnevale, assieme alle chiacchiere, e alla festa del papà del 19 marzo. Sono disponibili anche con l’uvetta: preparate con una soffice pastella di bignè farcita con uvette sultanine.
- Tiramisù: una torta cremosa che la Pasticceria Tagliafico ha realizzato ispirandosi al famoso dolce a base di savoiardi, caffè e mascarpone. I biscotti sono stati sostituiti con due strati di pan di Spagna inzuppati nel caffè espresso e avvolti in un sottile Biscuit Joconde alle mandorle e cacao.
- Charlotte pistacchio e nocciole: una versione della Pasticceria Tagliafico di questo classico della pasticceria francese. Crema bavarese alla vaniglia del Madagascar e mousse al pistacchio avvolte da una corona di biscotti tipo caporale, ovvero di savoiardi.Una decorazione di croccanti nocciole del Piemonte caramellate e delicati riccioli di cioccolato al latte.
- Mousse di cioccolato fondente: in grado di fondere il gusto intenso del cacao Guanaja con la fresca morbidezza della panna montata. Su un soffice strato di pan di Spagna bagnato con uno sciroppo di acqua e zucchero e rigorosamente senza alcol è distesa una mousse al cioccolato preparata con panna fresca, cacao e una pâte à bombe, una crema di tuorli d’uovo e zucchero cotta e montata.
- Torta Selva: pandispagna bagnato al maraschino farcito con crema imperiale al cioccolato, nascosto da ciuffi di sfoglia di cioccolato fondente.
- Sinfonia: preparata con una base di morbida dacquoise, una cialda preparata con mandorle, zucchero, albume montato, cannella e pepe. Giusto quel pizzico che serve ad eccitare le papille gustative e a rendere particolare questo biscotto.
- Torta Esagono 2000: la torta Esagono 2000 ® è un prodotto originale della Pasticceria Tagliafico, frutto di cento anni di esperienza nell’arte pasticcera. Una delicata mousse di cioccolato al latte, uno strato di crema bavarese al caramello e un pan di spagna al cacao su una base di croccantino al cioccolato. Una velatura di cioccolato al latte decorata con scaglie di croccantino e cioccolato bianco.