16.5 C
Genova
giovedì, 10, Ottobre, 2024
spot_img

Le 13 migliori drogherie di Genova e dintorni

Il centro storico di Genova è anche e soprattutto un grande mercato a cielo aperto, dove profumi e colori seducono lo sguardo di turisti e cittadini a spasso nei vicoli da una bottega all’altra. E tra le botteghe più interessanti, frequentate ancora oggi da molte persone e in grado di resistere alla forza delle grandi catene di supermercati, a Genova ci sono sicuramente le drogherie, dove poter trovare spezie e prodotti alimentari d’ogni tipo. Ma quali sono le migliori drogherie di Genova e dintorni?

Una bella domanda, dal momento che a Genova e provincia le drogherie sono davvero tante. Noi ve ne proponiamo 10, tutte da provare. Ecco le 10 migliori drogherie di Genova e dintorni.

Antica drogheria Torielli

È inserita tra le botteghe storiche di Genova, dunque una delle più famose del capoluogo ligure. La bottega, da oltre un secolo, offre il fascino e gli aromi di oltre 250 tipi di spezie provenienti dai cinque continenti. La drogheria vende tè, caffè, miele, cioccolata, essenze, caramelle e molto altro, tutto conservato in vasi di vetro con etichette ancora scritte in bella calligrafia.

Drogheria Torielli: via di San Bernardo, 32 R. Tel. 010 2468359
Aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il mercoledì aperta solo dalle 9 alle 13. Chiusa la domenica.

Antica drogheria Viganego

Tra le migliori drogherie di Genova c’è anche l’antica drogheria Viganego. Un luogo storico dai mille colori e dai tanti odori sprigionati dai prodotti che vi si vendono: dalle paprica al cumino, dalla curcuma al pepe rosa fino alla polvere di borace, polvere di bianchetto, cera vergine e pani di pomice. La drogheria viene aperta ufficialmente da Mario Viganego nel lontano 1930, anche se esisteva già da alcuni decenni.

Drogheria Viganego: Via Colombo, 22 R. Tel. 347 0326681.
Aperta lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.45 alle 19.15. Il giovedì aperta dalle 9 alle 19. Il sabato aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiusa la domenica.

Drogheria La Medina

La Medina di Genova è un negozio che offre un’ampia gamma di spezie orientali, tè e infusi provenienti per la maggior parte dall’Oriente. All’interno della drogheria si trovano spezie sia macinate che intere come cumino, coriandolo, paprica dolce e piccante, paprica affumicata, summak, za’atar, berberè, pepe di Jamaica e pepe di Sichuan.

Drogheria La Medina: Via S. Luca 82. Tel. 347 3237513.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.35. Chiusa la domenica.

Antica drogheria di Canneto

In questa antica drogheria nel cuore di Genova c’è semplicemente tutto quello che serve: cereali sfusi, spezie, pasta, biscotti, sciroppo di rose, panettoni e prodotti per la pulizia della casa.

Antica drogheria di Canneto: Via di Canneto il Lungo 54, tel. 010 246 6476.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.35. Chiusa la domenica.

Emporio Rossi 1947

Il primo negozio Rossi nasce a Genova, in Via Assarotti nel 1947 grazie ad un’intuizione di Silvio Rossi e nel giro di qualche anno anche i familiari partecipano all’impresa fino a che negli anni sessanta i negozi diventano cinque. In via Cesarea troverete un emporio di eccellenza con prodotti che spaziano dal dolciario al vino, dal salume all’olio extra vergine di oliva, dal foie gras al salmone affumicato di alta qualità.

Emporio Rossi 1947: Via Cesarea 21 R. Tel. 010 564955.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. Chiuso la domenica.

Drogheria Armanino

Se la vostra passione è la frutta secca, allora dovete per forza fare un salto alla drogheria Armanino, senza dubbio uno dei negozi più storici di Genova. Già ai primi del Novecento rappresentava un importante punto di riferimento per gli abitanti della zona, che si soffermavano a comprare frutta secca e candita, conserve, marmellate e molti altri prodotti enogastronomici tipici della regione.

Drogheria Armanino: V. Sottoripa, 105. Tel. 010 2476905
Aperta dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.

L’Aromatica

Da non perdere anche la drogheria L’Aromatica di Silvia & Sabrina in via Trebisonda. Non è soltanto una drogheria: è anche caffetteria e cioccolateria, con tè, infusi, tisane e torrefazione. Non mancano ovviamente le specialità alimentari, linea benessere e tanti altri prodotti selezionati di ottima qualità.

L’Aromatica: Via Trebisonda 1/3/5 R. Tel. 375 5247095.
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. Chiuso la domenica.

Mercato Orientale di Genova

Una sorta di drogheria estesa, dove i cittadini possono girare fra i banchi ricchi di spezie, specialità alimentari, frutta secca, legumi e molto altro. Una menzione d’onore spetta al Mercato Orientale di Genova, grande punto di riferimento per chiunque voglia fare la spesa non perdendo mai di vista l’attenzione al prodotto. Al suo interno, diversi i banchi che vendono spezie, frutta secca e altre specialità difficilmente reperibili altrove.

Mercato Orientale di Genova, via XX Settembre 75. Tel. 010 8973000.
Aperto da lunedì a mercoledì dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30; da giovedì a sabato aperto dalle 7.30 alle 19.30. Chiuso la domenica.

Drogheria Parodi

La drogheria Parodi nasce nel 1960 da un’idea di Giovan Battista Parodi, che lascia la natia Pra’ per trasferirsi, dopo essersi sposato con Maria, in Corso Firenze. La vita dell’azienda prosegue con l’ingresso del figlio Matteo e la nuora Patrizia. La Drogheria Parodi è alla ricerca costante di prodotti di nicchia di alta qualità e mette al centro del suo lavoro il rapporto con il cliente, dispensando consigli dettati dalla lunga esperienza e conoscenza dei prodotti.

Drogheria Parodi: corso Firenze 111R. Tel. 010 214531.
Aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Mercoledì solo dalle 8 alle 13. Chiusa la domenica.

Antica drogheria Rivarolo

L’Antica drogheria Rivarolo è un’antica bottega dove è possibile trovare spezie, farine biologiche, prodotti per intolleranze, cereali, riso, sale rosa, nero, aromi, miele e marmellate biologiche, caramelle e cioccolato. Gli amaretti di Gavi arrivano freschissimi ogni settimana.

È presente anche una sezione dedicata al Cake Design: pasta di zucchero, ghiaccia reale, gum paste, flower pastei, cioccolato plastico, coloranti alimentari in polvere, in gel e liquidi, frosting, stampini, polistiroli, cutter, beccucci, pennarelli alimentari, tools, teglie, aromi, zuccheri, coloranti per aereografo, stampe personalizzate in pasta di zucchero o ostia, corsi di cake design per principianti e avanzati.

Antica Drogheria Rivarolo: Via Celesia 5 R. Tel. 010 236 2347.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Chiusa la domenica.

Antica drogheria Casaleggio

Da provare anche l’antica drogheria Casaleggio in Vico delle Erbe, dove acquistare dolcetti e liquori, baci di dama e canestrelli, biscottini di ogni genere, caramelle e cioccolatini. Ma non solo: anche prodotti per la cura della persona tra flaconi, saponette e pennelli da barba.

Antica Drogheria Casaleggio: Vico delle Erbe 6R. Tel. 349 2572602.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Chiusa la domenica.

Drogheria di Paola e Simona

Spostandoci a Pegli, c’è la drogheria di Paola e Simona: nasce nel 2010 dalla volontà di due sorelle di abbandonare il logorante e routinario lavoro d’ufficio per mettersi alla ricerca di nuovi stimoli. Il trend sta cambiando e la volontà di ritornare alle vecchie usanze, alla vendita sfusa e ai prodotti naturali e di qualità sta prendendo piede anche tra le nuove generazioni. Nasce così un negozio capace ricco di referenze: spezie, farine, legumi, pasta artigianale, birra, specialità e tanti prodotti legati alle festività (panettoni, colombe, etc…).

Drogheria di Paola e Simona: Via Ignazio Pallavicini 1r. Tel. 010 6981185.
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Il sabato dalle 9 alle 13. Chiusa la domenica.

Drogheria Caruzzo

Chiudiamo questa carrellata delle migliori drogherie di Genova con la drogheria Caruzzo di Sestri Ponente. L’azienda di famiglia Caruzzo nasce a Sestri Ponente nel 1950, quando due giovani sposi lasciato il proprio paese di origine, Nizza Monferrato, si trasferiscono qui per aprire un negozio di frutta e verdura in Viale Carlo Canepa, la bella via alberata che porta alla zona alta di Sestri.

Il negozio, rilevato dopo mesi di chiusura, comincia poco a poco a riprendere quota, grazie alla passione e alla cura di papà Armando e mamma Lena che non si risparmiano nel cercare di migliorare sempre di più, puntando su qualità, competenza e cortesia. Nel 1962 si prospetta la possibilità di rilevare una nuova attività. La decisione non è semplice: il negozio di Viale Canepa lavora molto bene e spostarsi potrebbe essere un grosso rischio. Ma Papà Armando guarda avanti e, nonostante Mamma Lena sia un po’ titubante, insieme decidono d’intraprendere questa nuova avventura. In via Biancheri, dove tutt’oggi si trova la drogheria.

Drogheria Caruzzo: via Biancheri 9-11 R. Tel. 010 2363923.
Aperta dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Chiusa la domenica.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles