Tra composizioni floreali, fontane e giochi d’acqua, colori ed eventi correlati, Euroflora 2022 torna dopo quattro anni ai Parchi di Nervi. Nelle giornate dal 23 aprile all’8 maggio, tutti gli appassionati potranno aggirarsi tra gli 80mila metri quadri di esposizione in uno dei palcoscenici più autorevoli in Italia per florovivaisti e paesaggisti. Ma non si vive di soli fiori: ecco perché, tra una rosa e un’orchidea, a tutti i visitatori verrà senz’altro fame. E qui arriva la domanda: dove mangiare a Nervi durante Euroflora?
Fortunatamente, Nervi è sempre in grado di proporre diverse soluzioni per il pranzo e per la cena ma anche golose pause veloci in bar e focaccerie. Per aiutarvi a decidere dove mangiare a Nervi durante Euroflora, ecco un’utile guida suddivisa per categorie.
Ristoranti e trattorie a Nervi da provare durante Euroflora
- Una piccola grande storia di 20 anni tutta da assaporare in compagnia della freschezza della materia prima, del personale di sala o – perché no? – anche dell’atmosfera del Porticciolo di Nervi. Tutto questo è la Trattoria Da Olindo, che da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio resterà aperta sia a pranzo che a cena. Da Olindo propone una cucina di pesce dagli antipasti di mare ai secondi studiati e sperimentati dallo Chef Umberto e il Sous-Chef Alessandro.
Da Olindo, via Provana di Leynì 17r – tel. 0103728205 - Vi consigliamo anche il Matamà Bistrot. Matamà nasce dalla passione di Maurizio Viganego per il mondo della carne e del beverage. Il nome Matamà potrebbe sembrare semplice, in effetti il matamà non è una carne pregiata o particolarmente ricercata, ma identifica perfettamente l’atmosfera e il clima di questo ristorante: uno spazio intimo, conviviale e accogliente.
Matamà Bistrot, via Guglielmo Oberdan 157/R – tel. 0100951633
Aperto dal mercoledì al lunedì ore 19-24 - Da provare anche la Trattoria La Ruota, un locale storico di Nervi gestito dalla famiglia Cossu, che da oltre 50 anni propone una cucina ligure fatta di cotture semplici ed espresse, stagionalità e freschezza delle materie prime a km zero. La cantina è inoltre composta da oltre 200 etichette.
Trattoria La Ruota, via Oberdan 215R – tel. 0103726027 oppure 3385971562
Aperta dalle 12.15 alle 14.15 e dalle 19.30 alle 22.30 (chiuso il lunedì) - Ideale per le giornate di sole: vi proponiamo anche il ristorante dei Bagni Medusa. La terrazza e gli interni del ristorante offrono ai propri clienti una location ideale per gustare le ricette ispirate alla più tipica cucina ligure, utilizzando ingredienti semplici e genuini, i diversi piatti di pesce, la pizza e la tradizionale focaccia “tipo Recco”.
Ristorante Bagni Medusa, Passeggiata Anita Garibaldi 27/A – tel. 0103728113 – 346 4907074
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, chiuso il mercoledì (disponibile solo tavola fredda)
Focaccerie a Nervi
Se non avete abbastanza tempo per sedervi a un tavolo e volete gustare una bella slerfa di focaccia a regola d’arte, allora puntate sulle focaccerie di Nervi. Vi elenchiamo di seguito le migliori:
- Panificio Pasticceria Centrale, via Guglielmo Oberdan 224
- Focacceria Buon Appetito, viale Delle Palme 22r
- Panificio Pasticceria Paolin, via Felice Gazzolo, 6r
- Panificio e focacceria Gusto Giusto, via Guglielmo Oberdan, 32 G H/Rosso
Bar lungo la passeggiata di Nervi
Per un caffè, un cappuccino o un tramezzino veloce, potete anche scegliere tra i molti bar lungo la Passeggiata Anita Garibaldi di Nervi. Provate questi:
- Bar Pisacane III, Passeggiata Anita Garibaldi, 25r
Aperto tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte - Bonfim, Passeggiata Anita Garibaldi 27r
Aperto 24/7 – tel. 3770816379
Euroflora Food: 27 punti ristoro all’interno dei Parchi di Nervi
Se infine non volete lasciare i Parchi di Nervi per pranzo, non perdetevi la proposta food di Euroflora 2022 all’interno del nuovo sistema di percorsi dei Parchi di Nervi. I punti ristoro aumenteranno per un viaggio alla scoperta delle specialità del territorio: dalla focaccia al formaggio dei consorzi ai dolci tipici liguri, passando le proposte degli chef stellati fino ai menù vegetariani e glutee free.
Da quest’anno la proposta food si declina anche in digitale: sarà possibile prenotare online e ritirare in loco il proprio ordine grazie alla nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con NEXI, azienda italiana leader per i sistemi di pagamento digitali. Sul sito web di Euroflora gli utenti potranno scoprire i menu e acquistare online per poi recarsi presso il punto ristoro a ritirare il proprio ordine.