18 C
Genova
sabato, 2, Luglio, 2022
spot_img

Ape Nera del Ponente Ligure: nasce un laboratorio per lavorarne la cera

Venerdì 20 maggio è una data speciale per apicoltori e non solo: si festeggia infatti la Giornata Mondiale delle Api 2022, la quinta dopo la sua istituzione. Una ricorrenza inaugurata dalle Nazioni Unite su proposta della Slovenia, paese dalla grande tradizione apistica, per celebrare questi insetti preziosi per l’uomo e per l’ambiente. In Liguria poi, questa data è accompagnata da un evento importante per gli apicoltori produttori del Presidio Slow Food Ape Nera del Ponente Ligure: si inaugura infatti il primo laboratorio sociale sperimentale Cera d’Ape Nera. Questo il link per leggere l’articolo di Basilico sull’Ape Nera del Ponente Ligure.

Il nuovo laboratorio, situato sotto la piazzetta degli scacchi ad Airole (Imperia) in Via Matteotti, ha l’obiettivo di lavorare e valorizzare la cera dell’Ape Nera del Ponente Ligure assieme ai ragazzi di Spes a.p.s., associazione di amici e parenti di persone portatrici di handicap. Di seguito il programma dell’inaugurazione del laboratorio ad Airole:

  • Ore 10.30: ritrovo presso il laboratorio, presentazione del Presidio e del laboratorio della Cera;
  • Ore 11.00: presentazione del progetto Laboratorio di Cera di Ape Nera, dimostrazione e lavorazione per stampaggio dei fogli cerei;
  • Ore 12.30: buffet aperitivo con prodotti locali preparato dai ragazzi della Spes. È gradita un’offerta per il finanziamento delle attività del laboratorio.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles