13 C
Genova
mercoledì, 17, Aprile, 2024
spot_img

Weekend dal 27 al 29 maggio a Genova e Liguria: le sagre e gli eventi food

È stato un maggio 2022 imprevedibile quello che sta per finire a Genova e in Liguria. Prima un freddo insolito per la stagione, poi nell’ultima parte le prime prove generali d’estate con temperature in forte aumento. Prima di dare la parola a giugno, il mese numero 5 del calendario ha ancora qualcosa da dire soprattutto durante l’ultimo fine settimana, dal 27 al 29 maggio. Il weekend a Genova e Liguria sarà infatti all’insegna delle sagre e degli eventi gastronomici.

La Birralonga 2022 fa da padrona tra i vicoli del centro. Ma nel resto di Genova e in Liguria non mancheranno sagre ed eventi food, dai ravioli alle torte liguri. A quale evento andrete durante il weekend? La guida di Basilico vi aiuta a scegliere: ecco di seguito gli eventi food imperdibili nel weekend a Genova e Liguria.

Birralonga 2022: camminata nei vicoli tra birra e food

Domenica 29 maggio 2022 torna la Birralogna 2022. Un evento itinerante che si snoda nel centro storico di Genova organizzato dalla Rete Contatto. 10 tappe in altrettanti locali, e in ognuno una birra artigianale in assaggio accompagnata da un piccola tapas. Tutt’attorno, la bellezza della città, ma anche le proposte street food convenzionati con la manifestazione, giunta alla sesta edizione dopo il biennio di stop causa Covid. Questo il link per scoprire tutto sulla Birralonga 2022: tappe, orari e come funziona.

Sagra del Raviolo 2022 a San Siro di Struppa

Nell’Area Dotta di San Siro di Struppa, in Val Bisagno, appuntamento con la Sagra del Raviolo 2022. Ai tavoli è servito il famoso piatto tris di ravioli, che attende genovesi e non solo sabato 28 maggio 2022, dalle ore 19. L’evento, organizzato dalla Parrocchia San Siro di Struppa e giunto alla 25esima edizione, ritorna dopo due anni di stop causa Covid.

Festa dell’Ascensione di Borzoli 2022, tra sagra e cirulla

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022 torna la festa dell’Ascensione di Borzoli, presso i locali della Società operaia cattolica Santo Stefano di Borzoli. Dopo la spaghettata delle 19.30, si parte venerdì sera con torneo di Cirulla e, presso il teatro parrocchiale si tiene la commedia in genovese Scarpe grosse – cervello fine. Sabato pomeriggio si tengono mostre e laboratori per bambini nei locali dell’ex asilo di Borzoli e tradizionale lotteria di beneficenza.

Si prosegue con serata gastronomica dalle 19 con menù di carne o pesce e nel post-cena, sul terrazzo dell’ex asilo, si canta e si balla con Fabio May Dj. Si conclude domenica la tradizionale festa di quartiere con giochi per bambini, frittelle, presentazione di Borzoli in fiore (ore 17.30) e cena a base di Asado (cotto e riverbero).

Degustazione e storia del Negroni alla Negroneria Genovese

Venerdì 27 maggio 2022, dalle ore 19 alle 21.30, presso la Negroneria Genovese (via di San Bernardo 51r), si tiene la Negroni Experience, storia e degustazione. Un evento dedicato a uno uno dei cocktail più iconici del mondo. La durata del corso è di 2 ore, il costo di 50 euro a persona. Per info: 340 4672308.

Degustazione al BeerLab tra birre artigianali e prodotti tipici

Sabato 28 maggio 2022, alle ore 20, al BeerLab Genova (via Cialli 21r) si tiene una serata degustazione di birre artigianali e prodotti tipici di Toscana, Emilia Romagna e ovviamente Liguria. Prenotazione obbligatoria al 347 1748733.

Festa della Torta Ligure 2022 a Loano

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022, presso la Casetta dei Lavoratori del Mare, sul lungomare di Loano, è in programma la 16esima edizione della Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato a uno dei piatti tipici della cucina locale ligure. L’iniziativa propone per tre giorni la degustazione di diverse versioni della torta ligure, presente con differenti ricette che esaltano i prodotti locali.

La più famosa è la torta Pasqualina (la verzina), in cui si fondono olio d’oliva, bietole, uova e formaggio. Si possono gustare, inoltre, la torta di zucchine, la torta di carciofi (di Albenga), la torta alle erbette e la sardenaira (o pissaladiere). Completano il menu la crostata con la marmellata e la celebre torta di riso. Gli stand alla Festa della Torta Ligure di Loano 2022 sono aperti con i seguenti orari: il venerdì dalle ore 15 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Festival dello Street Food a Borghetto Santo Spitito

Chiude questa guida agli eventi food del weekend a Genova e Liguria il Festival dello Street Food, atteso da venerdi 27 maggio al 29 maggio 2022 a Borghetto Santo Spirito (Savona).

Tante le specialità che si possono degustare con un’offerta variegata per tutti i palati, nel rispetto delle tradizioni enogastronomiche italiane e internazionali. Ampia anche la scelta delle birre, da quelle artigianali a quelle tradizionali. L’evento è patrocinato dal Comune di Borghetto Santo Spirito e organizzato in collaborazione con Associazione Vivi Borghetto e Assocazione Promozione Cultura e Sapori. Ingresso gratuito e stand aperti dalle ore 12 alle 24. Per informazioni: 327 1542386.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles