3.2 C
Genova
mercoledì, 30, Novembre, 2022
spot_img

Weekend a Genova, gli eventi gastronomici imperdibili dal 10 al 12 giugno

Il weekend a Genova dal 10 al 12 giugno sarà un fine settimana all’insegna delle decisioni. Tutti i genovesi infatti saranno chiamati a scegliere, a schierarsi, a essere determinanti nel decidere… a quale evento gastronomico prendere parte durante il weekend. Pensavate stessimo parlando delle elezioni amministrative e del referendum? In effetti è vero, c’è da votare nella giornata di domenica ed è importante decidere quale sarà il futuro della città e non solo. Ma tra un voto e l’altro, sappiate che il weekend a Genova è ricco anche di eventi food.

Tra trofie, pesce e camminate gastronomiche avrete l’imbarazzo della scelta. A quale evento andrete durante il weekend? La guida di Basilico vi aiuta a scegliere: ecco di seguito gli eventi food imperdibili nel weekend a Genova.

Mangia e Scioppa 2022, la mangialonga della Val d’Aveto

Domenica 12 giugno, dopo due anni di stop, torna la Mangia e Scioppa 2022, con un nuovo percorso per scoprire un altro lato della Val d’Aveto, immerso tra sentieri, colline e frazioni. Un percorso di circa 10 km per sei tappe culinarie. Partecipare alla Mangia e Scioppa 2022 singolarmente costa 28 euro (famiglia di 3 persone 75 euro; famiglia di 4 persone 98 euro; bimbi sotto i sei anni compresi gratis; ogni 10 persone, una non paga). Sono 500 i posti disponibili e ci si può prenotare scrivendo una mail a mangiaescioppa@gmail.com. Partendo da Santo Stefano d’Aveto (dal Castello, passerella di legno), il punto più alto che si raggiunge è Lago Riane. Ecco il menu che è possibile gustare durante le tappe gastronomiche (vino rosso o bianco a ogni tappa):

  • Prima tappa: focaccia e vino bianco
  • Seconda tappa: torta di patate
  • Terza tappa: polenta (funghi/salsiccia/formaggio)
  • Quarta tappa: a sorpresa
  • Quinta tappa: spiedini di frutta
  • Sesta Tappa: crostata e caffè

Festa delle Rose 2022 a Busalla

Sabato 11 e domenica 12 giugno torna la Festa delle Rose 2022 a Busalla, giunta alla ventesima edizione: un traguardo importante che la manifestazione, organizzata dal Comune di Busalla in collaborazione con la locale Pro Loco, celebra con una veste grafica completamente rinnovata, a partire dal logo, e tante novità significative.

Quest’anno la Festa delle Rose presenta diverse novità: la festa di Busalla sarà il primo evento a coinvolgere la Piccola Velocità, area che il Comune ha recentemente acquisito dalle Ferrovie dello Stato per destinarla a spazio espositivo. Villa Borzino rappresenta poi l’altra new entry tra le location della Festa, che ruota attorno alla mostra mercato di rose da sciroppo, rose e fiori da giardino, piante officinali ed erbe aromatiche. Tutti gli eventi sono a ingresso libero; informazioni, programma completo e prenotazioni presso Ufficio Iat e la Pro Loco Busalla (345 0878438).

Serata di Gala a Pra’: maxi tavolata con trofie alla carlofortina

La tradizionale raviolata di Pra’ in via Fusinato, prevista sabato 11 giugno 2022, si trasforma in Serata di Gala: invece della bicicletta con il pentolone di ravioli si passa a una serata raffinata ed elegante in cui i camerieri mettono l’abito delle grandi serate (gradito l’abito elegante). L’intero ricavato è dato per lo spettacolo pirotecnico della Fiera di San Pietro 2022. Di seguito il menu:

entratina con CoroSpritz (offerto da Vini Allara)
ceviche di ricciola
trofie alla carlofortina
ombrina Antica Liguria
ricordo di Pra’

Gli chef a cimentarsi nell’impresa sono Rocco Daretta, Danilo Napoli, Renato Grasso ed Edoardo Rossi. Il costo è di 20 euro a testa. Disponibile anche il menù bimbi a 10 euro.

PegliFest 2022: concerti, cibo e birre artigianali

Altro appuntamento da non perdere nel Ponente genovese è la prima edizione del PegliFest – Live Music, Beer and Food, in programma venerdì 10 e sabato 11 giugno 2022 (a partire dalle 18.00) presso l’Arena degli Artisti di Pegli. Due giornate di musica live, dj-set, street food, bibite e birre artigianali. L’ingresso è libero.

Venerdì 10 giugno il main event è il concerto di Tropico del Blasco, mentre sabato 11 giugno si balla con il concerto degli Explosion Band.

MugugnAmo in Quartiere: cibo, musica e show di Andrea Di Marco

Sabato 11 giugno, dalle ore 19, presso il quartiere di Capieso a Cogoleto, è in programma la festa MugugnAmo in Quartiere. L’evento prevede una serata spensierata di aggregazione tra cibo e bicchieri di vino con l’apertura stand enogastronomici. Un’occasione per gustare le birre artigianali di Maltus Faber, assaggiare la focaccia e i prodotti dolciari del Forno Fratelli Bolla, proseguire con un panino con la salsiccia della Croce D’Oro Sciarborasca, rinfrescarsi con un gin dai sapori liguri di Camügin e terminare in dolcezza con il gelato di Romeo Viganotti.

Alle ore 21 è in programma lo spettacolo del comico genovese Andrea Di Marco. La serata è gratuita con prenotazione obbligatoria posti a sedere fino ad esaurimento, scrivendo via e-mail all’indirizzo comitatocapieso@gmail.com indicando nome e cognome, residenza e recapito cellulare.

Festa della Birra 2022 ad Apparizione

Chiudiamo questa carrellata di eventi del weekend a Genova con la Festa della Birra 2022 ad Apparizione in programma sabato 11 giugno. Il programma della giornata prevede: alle 08.30 l’apertura alle iscrizioni al raduno di moto storiche e CN. Agli iscritti è richiesta una quota di partecipazione pari a 10 euro.

Nel pomeriggio in piazza sono allestiti banchi alimentari ed è possibile pranzare e cenare da asporto presso gli stand gastronomici, il tutto accompagnato da birre e dalla musica pop rock.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles