18 C
Genova
sabato, 2, Luglio, 2022
spot_img

Orto Urbano Sociale al Cep di Pra’ dedicato a Piero Massa

Sarà dedicato allo storico sindacalista della UIL, Piero Massa, mancato nel 2019, il nuovo Orto Urbano Sociale realizzato al Cep di Pra’. Inaugurazione lunedì 21 giugno, alle 15. 30 con Uniat Aps (Associazione di promozione sociale impegnata nella tutela del diritto alla casa e nella promozione di attività culturali sui temi ambientali) insieme a Uil Liguria, Associazione Generale Cooperative Italiane e Coop Avs Alta Valle Stura.

Il progetto, sviluppato da Avs Alta Valle Stura nell’ambito del progetto O.R.T.I.- Orientamenti Territoriali, è finanziato dal Ministero del Lavoro e intende contrastare i processi di isolamento sociale, di insicurezza e disorientamento rispetto alla complessità dei servizi, spesso frammentata tra attori diversi pubblici e privati specie nei quartieri periferici ad alta densità abitativa.

L’orto urbano sociale dedicato a Piero Massa è un appezzamento di terreno situato sulle alture di Pra’, precisamente al Cep, ricavato da un’area di proprietà del Comune di Genova la cui gestione sarà affidata al Comitato di quartiere per la produzione di ortaggi ad uso domestico.

Gli orti urbani sono luoghi di aggregazione, di incontro e di trasferimento di saperi intergenerazionali anche per la diffusione dell’educazione ambientale. Tra gli obiettivi: recuperare spazi sul territorio e porre le basi per una rinnovata socialità tra le persone, proprio come auspicato da Piero Massa durante la sua lunga attività sindacale. L’obiettivo di Uniat Aps, Uil Liguria e Agci, promotrici del progetto, è esaltare il senso di comunità, di cooperazione sociale e di appartenenza su base territoriale.

Orti di San Giorgio: la fattoria urbana nel centro di La Spezia

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles