22.4 C
Genova
sabato, 20, Luglio, 2024
spot_img

Ultimo weekend di agosto 2022 a Genova: ecco le sagre e gli eventi food

Tutte le cose belle finiscono, prima o poi. Come agosto, ad esempio, da sempre conosciuto come il mese perfetto per ricaricare le batterie in vista del ritorno al lavoro. E anche agosto 2022 sta per volgere al termine. Prima di tornare al tran tran quotidiano però c’è ancora l’ultimo weekend di agosto da vivere a Genova, quello dal 26 al 28 con eventi gastronomici e sagre per tutti i gusti.

Focaccette, street food, birra e altri prodotti a km 0: c’è tutto questo nel weekend di Genova che saluta le vacanze d’estate. Ma quali sono gli eventi imperdibili del weekend di agosto a Genova? Eccoli di seguito.

Festa Patronale di Sant’Ermete 2022 a Sciarborasca

Sciarborasca torna a festeggiare il suo Santo Patrono, con tre serate all’insegna delle tradizioni religiose, con la Santa Messa e la tradizionale Processione dei crocifissi, ma anche della musica e della gastronomia. La Festa Patronale di Sant’Ermete a Sciarborasca (Cogoleto) inizia venerdì 26 agosto e dura fino a domenica 28 agosto 2022 in cui si celebrano le funzioni di commemorazione a Sant’Ermete. Il programma:

  • venerdì 26 agosto: dalle 19 apericena, musica e balli latino americani
  • sabato 27 agosto: dalle 16 focaccette e dalle 19 street food. Alle 21 Tropico del Blasco in concerto – Tributo a Vasco Rossi
  • domenica 28 agosto: dalle 16 focaccette; ore 20 Santa Messa; ore 21 processione lungo via Dattilo. Dalle 22 rinfresco.

International Quality Street Food a Rapallo, cucine dal mondo e dalle regioni d’Italia

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2022 appuntamento con l’International Quality Street Food a Rapallo, presso i Giardini Giuseppe Verdi. Cuochi Master arriva nella cittadina del Tigullio, presentando l’anteprima 2023 delle Cucine dell’Unesco, un evento che regalerà ai suoi ospiti un viaggio gastronomico, attraverso specialità e prodotti nazionali e internazionali di qualità. Tre giornate all’insegna della convivialità e della scoperta della cultura culinaria d’Italia e non solo.

Ogni sera sono previsti spettacoli musicali live con tributi a Zucchero, Fabrizio De André e dj-set dalle ore 19. I migliori street chef con i loro piatti on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati. Una selezione delle più buone birre artigianali; una comoda area tavoli; area per i più piccoli con mini luna park. L’ingresso è gratuito, orario: venerdì dalle 11 alle 24, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24.

Expo Valle Arroscia 2022

Da venerdì 26 a domenica 28 agosto a Pieve di Teco tre ricche giornate alla scoperta di un territorio tra le Alpi Marittime e il Mar Ligure. Expo Valle Arroscia 2022, giunta alla nona edizione, è una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani, ristoranti, storia e cultura rappresentativi di un territorio che sta tra il mare e le Alpi Liguri.

Presenti una cinquantina di espositori di prodotti tipici e a km0 (vino, olio, aglio, lavanda, formaggio, yogurt, miele, conserve), piante, fiori, artigianato e antiquariato e poi l’Isola dei Sapori e la tradizionale Piazza del Gusto con 6 ristoranti e birra artigianale. In piazza Carenzi ecco il Ristorante Cadò con brandacujun, fichi e salame, ravioli di boraggine, cinghiale e gelato alla lavanda; La Pineta con timballo di sedanorapa e bagnacauda all’aglio di Vessalico, raviolini di bietoline e ricotta al pessigu e guancetta di maialino; l’Agriturismo U Pastù con agnello impanato, lumache e dolce di ricotta; la Trattoria Maria con polenta di ortiche, raviole di Cosio, panizza fritta e lardo, frisceu e crostata coperta; l’Agriturismo La Fattoria con pan fritto e affettati, capra e fagioli, hamburger di pecora e crostata; la Trattoria del Borgo Antico infine propone buridda e dolce. Il programma completo è consultabile sul sito web dell’Expo Valle Arroscia.

Expo Fontanabuona 2022 a Calvari

Expo Fontanabuona Tigullio torna, da giovedì 25 a domenica 28 agosto 2022 presso la storica sede del Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari, nel Comune di San Colombano Certenoli. Un evento che anima la Val Fontanabuona con prodotti tipici ed eventi per scoprire il territorio.

Dopo due anni di vetrina, attraverso la piattaforma digitale accompagnata da eventi diffusi sul territorio, la manifestazione si svolge in presenza, caratterizzata da stand espositivi, laboratori di cucina, eventi culturali, convegni, mostre, attività ludiche per bambini, spettacoli e cibo di strada. Gli orari dell’Expo Fontanabuona Tigullio sono sono i seguenti: da giovedì 25 a sabato 27 agosto dalle 15 alle 23; domenica 28 agosto dalle 10.30 alle 22.30. L’ingresso e tutti gli eventi sono gratuiti, l’ampio parcheggio è attiguo al padiglione fieristico. Il programma completo è sul sito web di Expo Val Fontanabuona Tigullio.

Festa del Sacro Cuore di Maria a Lovari

Domenica 28 agosto 2022 nella piccola Frazione di Lovari, nel Comune di Rezzoaglio (Genova) si svolge la festa del Sacro Cuore di Maria, presso il Tempio della Fraternità. In programma Santa Messa con Commemorazione di tutti i caduti e il pranzo nella località vicina di Alpepiana presso il Circolo Polisportivo Lagin. Le prenotazioni al pranzo sono obbligatorie tel. 328 1756690 – 0185 85513. Qui potete scoprire il programma della Festa del Sacro Cuore di Maria 2022 a Lovari.

Serate Gastronomiche 2022 a Recco

Da non perdere l’appuntamento al Ristorante Da Ö Vittorio con le famose Serate Gastronomiche di Recco 2022 in versione estiva, in ricordo di Gianni Carbone. Anche quest’anno le Serate accompagnano i cittadini più golosi del Levante Ligure nei due lunghi mesi di luglio e agosto, in attesa del ritorno alla completa normalità e del loro ritorno al periodo tradizionale ovvero febbraio, marzo e aprile.

Quiliano in Fermento: birra, gastronomia e spettacoli itineranti

L’ultimo weekend di agosto 2022 non è solo a Genova: gli eventi impazzano anche nel Ponente Ligure. Da venerdì 26 a domenica 28 agosto 2022 arriva la prima edizione di Quiliano in Fermento: tre giorni all’insegna della cultura e delle specialità enogastronomiche del territorio, che animano il centro storico della cittadina nell’entroterra savonese con birra, vino, cibo, musica dal palco e spettacoli itineranti.

Sotto lo stand Quiliano Mercato Natura, intenditori, appassionati e semplici curiosi troveranno le degustazioni di birra artigianale dei birrifici parte del progetto GAL Valli Savonesi, oltre alla granaccia dei produttori vinicoli di Quiliano, culla di questo particolare vitigno. È questa un’occasione per promuovere e valorizzare la filiera corta della birra e del vino. Un percorso gastronomico a km 0 si snoda poi attraverso ristoranti e locali del centro di Quiliano.

Il programma completo è consultabile sul sito web del Comune di Quiliano.

Cuellu cu passa u cunventu 2022 a Loano

Venerdì 26 e sabato 27 agosto 2022, nel cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi a Loano, si tiene l’edizione 2022 della sagra Cuellu cu passa u cunventu. La festa offrirà una ghiotta occasione per scoprire i sapori della cucina locale. Gli stand gastronomici apriranno alle 19. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo grazie alla disponibilità di 400 posti a sedere al coperto.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles