8.3 C
Genova
domenica, 26, Gennaio, 2025
spot_img

O Boteco riapre a Genova e diventa ristorante: “Cucina portoghese ma anche ligure”

Ne è passato di tempo da quando O Boteco, l’angolo di street food portoghese creato dalla passione di Marilia Oliveira, ha chiuso i battenti in via San Luca a Genova. Dopo aver abbassato le saracinesche del suo locale nel 2021, all’indomani della pandemia, Marilia non le aveva più rialzate. Nell’attesa di tempi migliori e nella speranza che il suo vero sogno potesse realizzarsi. Quell’attesa è finalmente finita: venerdì 2 settembre 2022 riapre O Boteco a Genova. Non più in via San Luca. E neppure all’interno del MOG. Il nuovo O Boteco riapre in Piazza della Meridiana (accesso da Salita San Francesco 2, la scalinata alla fine di Via Garibaldi) e diventa un vero e proprio ristorante.

Marilia Oliveira

Una grande notizia per tutti i genovesi, che dal 2018 hanno avuto modo di appassionarsi alla cucina portoghese e alla felicità contagiosa di Marilia Oliveira, chef portoghese vicecampionessa di Cuochi d’Italia – Campionato del Mondo edizione 2020. “Nuova location, nuovo formato, nuovi piatti! Ma in cucina ci sono sempre io, la solita Marilia“, scrive la chef su Facebook dando appuntamento a tutti con un Atè logo: a presto, in portoghese. Prima della riapertura del nuovo O Boteco, noi di Basilico abbiamo voluto incontrare Marilia Oliveria per farci raccontare tutte le novità del suo nuovo ristorante portoghese.

Marilia, finalmente ci siamo: il nuovo O Boteco sta per aprire. È stato un percorso lungo quello dalla chiusura del locale in via San Luca alla rinascita in Piazza della Meridiana. Ce lo racconti?
“A dicembre 2021, dopo la scadenza del contratto con il MOG che vedeva o Boteco tra i food corner del Mercato genovese, ho deciso di non rinnovare e di cercare una nuova location per il mio locale, dove poter esprimere al meglio la mia idea di cucina. Mi sono messa quindi a cercare la location giusta. Inizialmente pensavo di spostarmi lungo la riviera ligure, magari a Camogli o Chiavari. Poi però ho deciso di restare nel centro di Genova. Nel locale che ho rilevato gli arredi sono molto belli, ma a questi aggiungerò un po’ di colore seguendo il mio stile. La cucina che propongo sarà portoghese ma anche ligure. In questa mia nuova avventura sarò molto più presente in sala e a contatto con i clienti. In questi mesi di attesa ho anche approfondito la conoscenza nel mondo dei cocktail e della mixology: proporrò dei gin molto particolari direttamente dal Portogallo e finalmente posso avere i miei vini da proporre ai clienti. Insomma, in questi mesi di stop, sono stata tutto tranne che ferma”.


Tante specialità portoghesi quindi nel tuo nuovo ristorante… ma ci sarà anche un po’ di Liguria?
“Certo, è una delle novità di O Boteco. Oltre ai piatti portoghesi proporrò anche i miei piatti liguri preferiti. È bello che O Boteco riapra in un momento in cui tutti quanti sono ritornati piano piano alla normalità. E dal 2 settembre lavorerò non solo per sfamare il cliente, ma per renderlo felice”.

Açorda di baccalà e gamberi. Foto: oboteco.it

Quali formule saranno presenti da O Boteco?
“Ci sarà la formula per il pranzo, che prevede per la maggior parte piatti unici a prezzi contenuti. Alla sera invece sarà presente un menù alla carta: si va dalla cataplana con i frutti di mare ai Pastel de Nata come dolce. Il ristorante si suddivide in due sale: nella seconda sala sarà possibile anche organizzare eventi, catering e cene di compleanno”.

Quella del nuovo O Boteco a Genova è una bella sfida: sei pronta ad affrontarla con il tuo ottimismo di sempre?
“Assolutamente sì! Non cercherò di fare miracoli, ma solo si vivere nuova avventura in una location rinnovata proponendo qualcosa di nuovo, di diverso, di unico. Vorrei che il nuovo O Boteco avesse un’identità ben precisa e lavorerò ogni giorno con passione per mantenerla. Il posto di per sè è già accogliente, ma cercherò di are ancora di più per rendere il cliente felice”.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles