14.4 C
Genova
domenica, 14, Aprile, 2024
spot_img

Weekend in Liguria dal 9 all’11 settembre: gli eventi food imperdibili

È uno di quei fine settimana che nella città della Lanterna si possono definire imperdibili, tra eventi food e sagre per tutti i i gusti: il weekend in Liguria dal 9 all’11 settembre 2022 è una vera e propria esplosione di gusto e di grandi ritorni. A partire dall’Oktoberfest 2022, che a Genova mancava da ben 2 anni.

Ma non c’è solo la birra nel secondo weekend ligure di settembre 2022: a prendersi la scena sono anche le focaccette di Crevari, gli Amaretti di Sassello e tanto altro ancora. Vi state chiedendo quali siano le sagre e gli eventi food imperdibili nel weekend in Liguria dal 9 all’11 settembre 2022? Eccoli di seguito.

Oktoberfest 2022 in Piazza della Vittoria

Lo avevamo anticipato all’inizio: da giovedì 8 a domenica 25 settembre torna in piazza della Vittoria l’Oktoberfest di Genova 2022, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria HB di Genova di Alessio Balbi (via Boccardo 5r), in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom.

Oltre alla gastronomia bavarese e alla birra HB, le due settimane e mezzo dell’Oktoberfest di Genova saranno anche all’insegna dell’intrattenimento, della musica, dello spettacolo e delle attività per bambini.

Focaccette di Crevari: l’appuntamento alla Festa dell’Unità 2022

Per la Festa dell’Unità 2022 a Genova, nella cornice dell’Anpi di Crevari, tornano le gustose Focaccette di Crevari. Focaccette vista mare, accompagnate da una birra fresca, nelle giornate di venerdì 9, sabato 11 e domenica 12 settembre 2022 a partire dalle ore 18. Non mancano accompagnamento musicale e solidarietà. Maggiori info alla pagina Facebook dell’evento.

Sagra dello Stoccafisso 2022 a Struppa

Nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 torna l’appuntamento con la Sagra dello Stoccafisso – Festa della Solidarietà a Struppa, in piazza Suppini, evento organizzato dall’associazione Gau Genova e giunto alla sua 34esima edizione. Nelle due giornate, sono presenti gli stand gastronomici, sabato dalle ore 19.30 e domenica dalle 12.30, mentre domenica è la giornata della Fiera-Mercato.

Ecco il menù: pasta al sugo di stoccafisso; Stoccafisso accomodato; dolce, vino e acqua. Il costo è di 20 euro (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 010 802344, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 o scrivendo su Whatsapp al 348 5210988).

Degustazioni gratuite del Mercato di Eataly Genova nel weekend

Ancora per questo fine settimana, nel Mercato di Eataly Genova al Porto Antico è possibile trovare tante eccellenze gastronomiche in degustazione gratuita, presentate direttamente dagli amici produttori. Salumi, formaggi, prodotti locali, bibite, dolci, vini delle grandi cantine italiane e molto altro ancora. Nel dettaglio:

Sabato 10 e domenica 11 settembre. Il Castagno: Formaggi liguri di Mendatica; Buona Compagnia Gourmet: Pasta fresca di Treviso; Italicus e Monkey 47: Rosolio di bergamotto e gin; Roi: Olio della riviera ligure di ponente; Fratelli Falco: Dolci liguri, pandolce genovese; Agricooltur: Piante coltivate in aeroponica; Naturalboom: Energy drink naturale.

La Rapallo del Gusto, appuntamento sulla cucina ligure in piazza

A grande richiesta, torna in Piazza Venezia La Rapallo del gusto 2022. Due appuntamenti interamente dedicati alla cucina ligure e alle sue inimitabili specialità. Si parte sabato 10 settembre. Insieme ad ospiti di primo livello, tra i quali lo chef Alessandro Dentone e il comico Andrea Di Marco, si parlerà di salato e sarà possibile scoprire i segreti per la preparazione della focaccia e del cappon magro.

Festa dell’Amaretto di Sassello 2022

Il gusto nel weekend in Liguria non è solo a Genova, gli eventi si trovano anche nel Ponente Ligure. E che eventi! Domenica 11 settembre 2022 ad esempio è in programma la Festa dell’Amaretto di Sassello (Savona). Si tratta di una grande manifestazione che intende promuovere il prodotto locale d’eccellenza. A partire dalle ore 14, in piazza Concezione, aprono gli stand delle fabbriche (amaretti Virgina, amaretti Sassellese, amaretti Isaia, amaretti Biscottificio del Sassello, amaretti Giacobbe, amaretti Antica Pasticceria Jole 1930, amaretti Panarello). Inoltre, è presente uno stand davanti al Comune dove gli amaretti sono fatti e cotti sul momento.

Il Museo Perrando (dove si trova il museo etnografico dell’amaretto) e il Museo di Palazzo Gervino sono aperti per tutto il pomeriggio. Menù a tema nei ristoranti locali. Per i più piccoli ci sono il ludobus (Via Umberto I) e pompieropoli (Piazza Trinità) e i giochi cooperativi chiamati anche giochi di pace laboratorio ludico-motorio per bambini (età 6-11 anni) dalle ore 15.30 alle 16.30 / dalle 17 alle 18 (Giardino di Palazzo Perrando).

Alle 16.30, per i più grandi, lo spettacolo Ricette e Sinfonie della Compagnia Scavalcamontagne, tratta dalle Ricette Immorali di Manuel Vasquez Montalban. Si tratta di un’interpretazione divertente e un po’ piccante della relazione tra cibo e piacere, attraverso le calde note del pianoforte e le più belle arie d’opera e canzoni italiane d’altri tempi. Al racconto di ogni ricetta è abbinato un piccolo assaggio di un piatto che ha come ingrediente gli amaretti.

Sagra dell’Otto 2022 a Verzi

Da giovedì 8 a sabato 10 settembre 2022, nella frazione di Verzi a Loano, si svolge l’attesa Sagra dell’Otto, promossa dall’associazione di volontariato Verzi Group con il patrocinio del’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La sagra, organizzata in occasione festa patronale dedicata alla Natività di Maria Vergine, si svolge nel giardino delle ex scuole elementari.

Gli stand gastronomici aprono alle 19.30. Il menù offre un’ampia scelta di specialità gastronomiche liguri. Come di consueto, in occasione dei festeggiamenti per la Natività di Maria Vergine, giovedì 8 settembre si svolge la tradizionale processione religiosa. Dopo la messa, in programma dalle 17, la statua della Madonna dell’Otto e il piccolo Crocifisso partono dal sagrato della parrocchia, percorrono le strade che collegano tra loro le varie borgate della frazione e infine raggiungono la piazza che ospita il monumento ai caduti. La processione è accompagnata dal concerto itinerante dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles