9 C
Genova
venerdì, 3, Febbraio, 2023
spot_img

Weekend a Genova e dintorni: gli eventi gastronomici dal 16 al 18 settembre

Settembre è entrato nel vivo a Genova. E con lui tutte le sagre e gli eventi food più attesi in città e dintorni. Grandi protagonisti saranno i funghi in questo weekend a Genova dal 16 al 18 settembre 2022 (scoprite qui i luoghi migliori dove cercare i funghi in Liguria) ma eventi a tema birra con il gradito ritorno dell’Oktoberfest 2022 (non solo a Genova!).

Come pensate di passare questo fine settimana all’ombra della Lanterna? Se vi state chiedendo quali siano gli eventi food da non perdere nel weekend a Genova dal 16 al 18 settembre, ci pensiamo noi di Basilico a rinfrescarvi le idee.

Oktoberfest 2022 a Genova

Come anticipato all’inizio, da giovedì 8 a domenica 25 settembre torna in piazza della Vittoria l’Oktoberfest di Genova 2022, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria HB di Genova di Alessio Balbi (via Boccardo 5r), in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom.

Oltre alla gastronomia bavarese e alla birra HB, le due settimane e mezzo dell’Oktoberfest di Genova saranno anche all’insegna dell’intrattenimento, della musica, dello spettacolo e delle attività per bambini.

Oktoberfest 2022 a Camogli

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022 torna l’appuntamento con l’Oktoberfest a Camogli. Ad attendere i visitatori, in via XX Settembre, tanta birra e i prodotti tipici tirolesi. L’evento è organizzato da Cafe Photo e Jack’s Bar. Prenotazioni ai numeri: 0185 774011 – 0185 773907.

Sagra del Fungo 2022 a Masone

A Masone, nell’entroterra di Genova, torna la sagra dedicata al pregiato prodotto della Valle Stura: il fungo porcino. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre 2022, appuntamento con la Sagra del Fungo a Masone, evento giunto alla 24esima edizione (dopo anni di stop causa covid).

Il ristorante (al coperto) apre alle ore 19.30. Il menù prevede piatti della tradizione locale a base di funghi porcini, tra cui i famosi funghi impanati e fritti preparati dai volontari durante le tre serate. Si possono anche gustare lasagne al forno con sugo di funghi in bianco; polenta, tagliatelle e ravioli con sugo di funghi in rosso; funghi con patate e carne; lonza con crema di funghi; salsicce e patate; dolce e vini della casa. Le serate sono accompagnate dalla musica. La festa è organizzata dalla Pro Loco Masone e Associazione Masone ’97. Per informazioni sulla Sagra del Fungo 2022 di Masone, chiamare il numero 3465811206.

Sagra del fungo a Torriglia 2022

Il weekend a Genova continua con eventi attesi da tempo. Dopo lo stop forzato causa Covid, torna l’appuntamento con Sagra del Fungo a Torriglia. L’evento, in programma domenica 18 settembre 2022, è organizzato dalla Pro Loco Torriglia e giunge alla sesta edizione. Primo turno alle ore 12; secondo turno alle 13.30 (pranzo su prenotazione: o in sede la domenica mattina dalle 9 alle 12 o via whatsapp 3495575925). Il menù comprende:

  • polenta o tagliatelle con sugo di funghi o di carne
  • scaloppina ai funghi, salsiccia, würstel, pollo alla piastra
  • funghi fritti, patatine fritte
  • canestrelletti di Torriglia, torta della nonna, torta dei Fieschi
  • vino bianco e rosso, birra, Coca-Cola, acqua, Caffè, limoncello, grappa, amaro

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare la pagina facebook Pro Loco Torriglia Aps.

Mangialunga di Fontanegli 2022: otto tappe tra piatti tipici, creuze e musica

L’Usd Fontanegli 74 Aps organizza, per domenica 18 settembre 2022, la diciottesima edizione della Mangialunga, un tour enogastronomico tra le ville e le creuze di Fontanegli. In programma ci sono otto tappe di prelibatezze liguri, dall’aperitivo al dolce. Il ritrovo per la Mangialunga 2022 è al campo sportivo per partenze sfalsate dalle ore 11 alle 14.

Ecco una sintesi delle tappe: lungo la prima si possono gustare i cocolli con accompagnamento di Cortese vivace. Poi salumi piacentini con Pinot grigio. Alla terza tappa, panissa condita e trippa in insalata con Ortrugo. Alla quarta tappa, ravioli col tocco e Dolcetto d’Acqui. Si prosegue alla quinta tappa con sorbetto, poi alla sesta cima e pomodori con Bonarda, alla settima porchetta al forno con patate fritte e Gutturnio, e per terminare panarellina con Moscato. Non mancano, a ogni tappa, musica e un concorso fotografico.

La quota di partecipazione è di 30 euro per gli adulti, 15 euro per ragazzi da 7 a 12 anni. Bambini fino a 6 anni gratis. I biglietti si possono ancora trovare nei punti di distribuzione (chiuse le prenotazioni tramite bonifico e Satispay) o presso la sede dell’U.S. Fontanegli ’74 (via Spallarossa, 1). Per informazioni: 324 6013768.

Festa di settembre 2022 a Quinto

Da giovedì 15 a domenica 18 settembre 2022 appuntamento con la Festa di Settembre organizzata dal Civ di Quinto. Quattro giorni di street food gourmet e musica in Piazzale Carristi d’italia. In un colorato e dinamico villaggio nelle giornate di settembre, il Civ Genova Quinto porta avanti la propria campagna di tutela, sviluppo e sensibilizzazione dei valori della cultura gastronomica italiana. Presenti operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane. All’interno del villaggio si possono gustare i classici del cibo da strada come la grigliata di carne, la patata twister e i dolci tipici. Ma anche il meglio del cibo da strada italiano: gli hamburger di fassona, il thai food, le pannocchie alla brace, le olive ascolane e il fritto di mare.

Il tutto preparato e cucinato al momento da “chef”, selezionati dagli organizzatori, che partecipano con i loro caratteristici stand e con materie prime di comprovata provenienza. Non mancano birre artigianali italiane e non solo. Orari: giovedì dalle 18 alle 24; da venerdì a domenica dalle 11 alle 24.

Festa di N.S. dei Miracoli 2022 a Cicagna, con fuochi d’artificio

A Cicagna appuntamento con la Festa di Nostra Signora dei Miracoli 2022. Nella piazza del Comune, stand gastronomici dalle 19.30 di giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022 (ingresso libero). Si possono gustare focaccia al formaggio, carni alla piastra, patatine, primi piatti tutte le sere con specialità diverse come polenta, trofie, ravioli e asado (disponibile il servizio bar, area ristoro coperta e pista da ballo). Non mancano gli eventi, tra musica, mercatino e fuochi d’artificio.

La Rapallo del Gusto, appuntamento in piazza con la cucina ligure 

A grande richiesta, torna in Piazza Venezia La Rapallo del gusto. Due appuntamenti interamente dedicati alla cucina ligure e alle sue inimitabili specialità. Si prosegue sabato 17 settembre con il dolce, i tradizionali cubeletti e la curiosa storia di Domenico Ghirardelli, che da Rapallo arrivò a San Francisco per fondare la celebre Chocolate Company. Tra gli ospiti, la simpaticissima Giulia Eleonora Musso. Entrambi gli eventi saranno guidati dai presentatori di Primocanale, Sergio Rossi e Gilberto Volpara.

Festa di Santa Libera 2022 a Verzi

Il bello del weekend non è solo a Genova, gli eventi impazzano anche nel Ponente Ligure. Da giovedì 15 a sabato 17 settembre 2022, nella frazione di Verzi, a Loano, si tiene la tradizionale festa di Santa Libera. In concomitanza con questa importante ricorrenza, nel prato antistante il santuario di Santa Libera, si svolge la tradizionale sagra campestre di Santa Libera organizzata dall’associazione Verzi Group con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La festa campestre offre a tutti i partecipanti l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta e gustare piatti tipici liguri e alcune specialità della cucina verzina. Gli stand gastronomici aprono tutti i giorni alle 19.30 e solo per il giorno 15 anche alle 12.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles