13.3 C
Genova
sabato, 13, Aprile, 2024
spot_img

Weekend a Genova dal 23 al 25 settembre 2022: sagre ed eventi food

Tra Fuori Salone Nautico 2022, polenta e funghi il weekend a Genova e dintorni dal 23 al 25 settembre è ricco di eventi gastronomici in grado di far felici un po’ tutti. L’autunno inizia a farsi sentire nella città della Lanterna, con i primi freddi e le prime piogge: questo però non fermerà i più golosi, alla ricerca degli eventi a tema cibo da non perdere.

Quali sono? Ve lo diciamo noi di Basilico con la consueta guida golosa degli eventi del weekend a Genova. Prendete nota…

Fuori Salone Nautico al Mog, con degustazione di vini… sottomarini

Il posto d’onore tra gli eventi del weekend a Genova è riservato a lui: giovedì 22 settembre 2022 apre a Genova il Salone Nautico 2022 e il MOG Mercato Orientale Genova rinnova la sua vocazione di piazza golosa della città, accogliendolo con un calendario di eventi dedicati. Da giovedì 22 a martedì 27 settembre nella Vineria è possibile assaggiare sei etichette uniche, affinate sott’acqua. Si tratta di sei vini selezionati da UWW UnderWater Wines, il progetto lanciato da Jamin, la prima azienda in Italia specializzata in servizi per il cantinamento subacqueo di vini.

Fondata da Emanuele Kottakhs a Portofino, Jamin ha messo a punto un metodo scientifico per il deposito sottomarino delle bottiglie che avviene ai -52 metri di profondità della Cala degli Inglesi, all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino.

Ultimo weekend dell’Oktoberfest 2022 in Piazza della Vittoria

Da giovedì 8 a domenica 25 settembre torna in piazza della Vittoria l’Oktoberfest di Genova 2022, l’unica manifestazione ufficialmente riconosciuta dalle autorità bavaresi fuori dai confini della Germania, organizzata dalla Birreria HB di Genova di Alessio Balbi (via Boccardo 5r), in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom.

Oltre alla gastronomia bavarese e alla birra HB, le due settimane e mezzo dell’Oktoberfest di Genova saranno anche all’insegna dell’intrattenimento, della musica, dello spettacolo e delle attività per bambini.

Napoli Fest 2022 a Genova

La cultura napoletana e lo street food caratteristico dei vicoli cantati da Pino Daniele sbarcano a Genova con l’iniziativa organizzata dall’Associazione Napoli Club Genova APS. L’evento Napoli Fest, in programma sabato 24 settembre 2022 con eventi dalle ore 17, porta nel quartiere di Marassi/Staglieno una giornata all’insegna dell’allegria e della più autentica enogastronomia partenopea. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Il programma completo del Napoli Fest è disponibile sul sito Napoli Club Genova e sulla pagina Facebook dell’Associazione, dopo si possono anche trovare gli aggiornamenti (in caso di maltempo, il programma potrebbe subire delle modifiche). Ingresso gratuito, Park free piastra Genova-est.

La Notte delle Bolle al Porto Antico, degustazione con le cantine piemontesi

Sabato 24 settembre 2022, a partire dalle ore 18, il Porto Antico si trasforma nel red carpet delle bollicine. Appuntamento a Genova con l’evento La Notte delle Bolle, evento organizzato da MT Magazine e To be. I migliori produttori delle bolle del territorio piemontese fanno degustare i loro vini, una produzione sempre più importante nel panorama delle bollicine italiane.

Il prezzo del biglietto comprende la degustazione di 10 calici di bolle a scelta tra tutti i produttori presenti + un mini-tagliere composto da formaggio, focaccia e salame. Il biglietto è acquistabile sia online, sia in loco (accredito online è obbligatorio). Per chi acquista il biglietto online, il costo è di 25 euro; per chi acquista il biglietto in loco, il costo è di 30 euro. Informazioni e biglietti sul sito La Notte delle Bolle.

Sagra del fungo porcino a San Desiderio

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, tornano gli appuntamenti alla Fattoria Didattica Il Ciliegio (via Canneto di San Desiderio, 30) con la Sagra del Fungo Porcino. Ecco il programma con menù e appuntamenti:

  • ore 11.30 apertura dei cancelli ed esposizione di tutti gli animali presenti in fattoria;
  • ore 12: visita libera alla Fattoria e ai suoi animali
  • alle ore 13 il pranzo. Questo il menù. Antipasti: salumi, formaggi, torta di verdure, insalata russa, fagioli tonno e cipolla. Primi: ravioli al sugo di funghi e trofiette ai funghi e panna. Secondo: arrosto al forno con contorno di funghi trifolati e patate. Dolce, acqua e vino: 25 euro a persona. Disponibile menu bambini a 10 euro con penne al pomodoro, arrosto e patatine e crostata
  • dalle ore 15.30, il Pomeriggio dei Bambini: animazione con i Clown al Volo; alle ore 16 apre il Parco Avventura (3 euro a traversata); alle 16.30 battesimo della sella con istruttrice di equitazione (5 euro con rilascio diploma). Ingresso pomeridiano senza pranzo dopo le ore 15.30 (bambini gratis, adulti 5 euro)
  • i pranzi si svolgono, anche in caso di pioggia, sotto il tendone delle sagre. La prenotazione è obbligatoria (anche WhatsApp): 333 4309532 – 349 8901492.

Sagra del Cinghiale 2022 a Borzoli

Sabato 24 settembre 2022, insieme ai festeggiamenti per la Madonna della Salute, la Società Operaia Cattolica di Borzoli dà appuntamento alla Sagra del Cinghiale. L’evento gastronomico a base di cinghiale, che si svolge presso i locali della società cattolica operaia, inizia alle ore 19.30.

Ricco il menù della sagra: taglierini al sugo di cinghiale, cinghiale in umido con polenta, salsiccia o bistecca con patatine, dolce e bevande. Dalle ore 21.30, karaoke e musica con Fabio May Dj. La festa si svolge anche in caso di pioggia; possibilità di asporto. Per informazioni e prenotazioni: 010 6521240, da martedì a domenica dalle ore 15 alle 19 o direttamente al bando della Società fino al 22 settembre (non obbligatorio prenotare, ma consigliabile).

Sagra del fungo 2022 a Montebruno: funghi fritti, polenta e mostra micologica

Nuovo appuntamento in Val Trebbia, nell’entroterra genovese. Montebruno è pronto ad accogliere i visitatori per la Sagra del fungo, che si tiene domenica 25 settembre 2022. Tante le attività in programma, per una sagra che segna il ritorno dopo due anni di stop.

L’area cucina è allestita nella sala Polivalente dove, a partire da mezzogiorno, i fornelli sono accesi per cucinare polenta con vari tipi di sughi a base compreso quello di funghi e funghi fritti. Immancabile la mostra micologica curata da Andrea Deferrari, che spiega come distinguere i funghi buoni da quelli velenosi e il Concorso Autunno a Montebruno che vede premiati: la creazione più originale; il fungo più grande ed il fungo più originale. L’intrattenimento musicale è curato da Enrico Roseto e la sua fisarmonica che accompagna i visitatori per tutto il pomeriggio.

Sagra della Polenta a Neirone

La carrellata di eventi del weekend a Genova si chiude con la regina dei piatti autunnali. Sabato 24 settembre 2022, a Neirone (Val Fontanabuona) appuntamento con la Sagra della polenta per la Festa Patronale di San Maurizio. L’evento si svolge presso il Campo Sportivo, con gli stand gastronomici aperti dalle ore 19.30. Si possono gustare polenta ai funghi, al ragù e ai formaggi; penne, carne, salsiccia, hot dog e hamburger. Il tutto accompagnato dalla birra.

Dalle ore 21 serata in musica con il dj-set di 00Bacci, Lightj, Lucifero. Special Laser&Fog show. L’ingresso è libero. L’evento è organizzato dal Comitato Festeggiamenti con il patrocinio del Comune di Neirone. Per info: 3482646459.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles