6.1 C
Genova
venerdì, 26, Aprile, 2024
spot_img

Weekend a Genova dal 30 settembre al 2 ottobre: sagre ed eventi food

L’autunno a Genova è finalmente entrato nel vivo e con esso anche i prodotti più tipici della stagione: dai funghi alle castagne fino al minestrone. E saranno proprio loro i protagonisti di questo weekend a Genova, con eventi food e sagre che dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 allieteranno le serate di genovesi e non solo.

E a fare da capofila degli eventi del weekend c’è il ritorno del Genova Beer Festival 2022 a Villa Bombrini: 135 birre artigianali alla spina, specialità gastronomiche, incontri, degustazioni e tanto altro. Ma andiamo con ordine: ecco di seguito gli eventi food imperdibili del weekend a Genova dal 30 settembre al 2 ottobre.

Genova Beer Festival 2022 a Villa Bombrini

Come già anticipato, torna a Genova uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di birra artigianali. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre infatti a Villa Bombrini di Cornigliano (via Muratori, 5) si terrà la sesta edizione del Genova Beer Festival.

Il Genova Beer Festival è una manifestazione di raccolta fondi per l’Associazione Papille Clandestine. Con la donazione minima di 8 euro verrà fornito il bicchiere ufficiale del festival (30 cl), la tracolla, la guida al festival e la partecipazione ai lab e alle attività all’interno del festival (fino ad esaurimento posti).

Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia 2022: i luoghi a Genova e in Liguria

Santuari del gusto e custodi di tradizioni culinarie, luoghi che fermano il tempo e che hanno ospitato i protagonisti della storia del nostro Paese. Sono i Locali storici d’Italia, che sabato 1 ottobre, aprono le loro porte per svelare aneddoti, ricette e frequentazioni illustri a visitatori e curiosi. La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è un evento diffuso in tutto il territorio italiano che, per l’edizione 2022, vede anche la Liguria tra le Regioni protagoniste con 8 locali coinvolti. Eccoli:

  • Trattoria detta del Bruxaboschi
  • Confetteria Romanengo Pietro fu Stefano
  • Ristorante Zeffirino
  • Ristorante da Ö Vittorio
  • Grand Hotel Miramare
  • Piccardo
  • Royal Hotel Sanremo
  • Caffè pasticceria Balzola

Il programma dell’evento (in continuo aggiornamento) con i dettagli sulle singole iniziative è pubblicato sul sito web Locali Storici; per le prenotazioni è necessario rivolgersi ai singoli locali aderenti.

Festa della Pizza 2022 da Eataly

Da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre 2022, dentro il negozio di Eataly Genova al Porto Antico, c’è una sola parola d’ordine: la pizza, in tutte le sue varianti. Tante le attività organizzate per la Festa della Pizza, un evento che nasce per celebrare un piatto culto della nostra tradizione culinaria. Durante queste giornate è possibile fare un viaggio tra i sapori e le varietà delle molteplici forme che la pizza può assumere: alla pala, sottile, napoletana e tante altre declinazioni regionali. In tutti i punti ristoro del negozio una proposta diversa, in un percorso che permette di percepire le differenze di impasto e le sue peculiarità.

Questo il link per consultare il programma completo della Festa della Pizza da Eataly. Per info e prenotazioni contattare il numero 342 3924638.

Expo Valle Stura 2022

Torna, nei weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre e sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022, Expo Valle Stura, manifestazione giunta alla sua 27esima edizione e organizzata dalla Pro Loco Rossiglione. All’evento, che si svolge nell’Area Expo di Rossiglione, partecipano circa 50 espositori locali che vendono prodotti tipici e di artigianato, con ingresso gratuito e possibilità di cenare al sabato e pranzare alla domenica nel ristorante al coperto della manifestazione. Informazioni e programma completo sul sito Expo Valle Stura.

Sagra della Patata di Rovegno 2022

Torna la Sagra della Patata a Rovegno (Val Trebbia), giunta quest’anno alla sua 53esima edizione. Si parte sabato 1 ottobre, dalle ore 21, con l’orchestra Emanuela & Roberto e si prosegue, come da tradizione, domenica 2 ottobre 2022 con eventi e piatti tipici. Il programma della giornata, sulle note dei Barbagrammi:

  • Dalle 10, registrazione e apertura area espositiva con presentazioni delle confezioni in concorso (partecipazione libera e per tutti);
  • Dalle ore 11, distribuzione di patate fritte, vino e piatti tipici come frittelle, focaccia di patate, zuppa e altre specialità a base di patate;
  • Dalle ore 17, premiazioni delle composizioni dedicate alle patate: la patata più grossa, la patata più strana e la confezione più originale;
  • Chiude la giornata, alle ore 18 il tradizionale lancio della mongolfiera.

Sagra della Castagna 2022 a Rossiglione

In concomitanza con la 27esima edizione di Expo Vallestura, l’associazione Pro Loco Rossiglione e l’amministrazione comunale invitano alla Sagra della Castagna (43esima esidizione). L’evento si svolge presso il Campo Sportivo di Rossiglione (viale della Stazione), nella giornata di domenica 2 ottobre 2022. Il programma:

  • Ore 10: apertura stand;
  • Dalle ore 10.30: arrivo ed esposizione delle auto d’epoca, a cura di collezionisti locali e Lambretta Club Liguria;
  • Ore 11: esposizione camion e auto d’epoca;
  • Ore 11: arrivo del treno d’epoca con figuranti in abiti d’epoca;
  • Ore 12: apertura ristorante con piatti tipici;
  • Ore 14: inizio vendita delle castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti;
  • Ore 15: animazione per bambini;
  • Dalle ore 15, orchestra Alta Marea con ballo del liscio;
  • Ore 15.30: arrivo della “Seconda Camminata per Federico e Nora”, a cura dell’associazione Noi per Voi.

Sagra del fungo porcino 2022 a San Desiderio

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 torna la sagra del fungo porcino alla Fattoria Didattica Il Ciliegio (via Canneto di San Desiderio, 30). Ecco il programma con menù e appuntamenti:

  • Ore 11.30 apertura dei cancelli ed esposizione di tutti gli animali presenti in fattoria;
  • Ore 12: visita libera alla Fattoria e ai suoi animali;
  • Alle ore 13 il pranzo. Questo il menù. Antipasti: salumi, formaggi, torta di verdure, insalata russa, fagioli tonno e cipolla. Primi: ravioli al sugo di funghi e trofiette ai funghi e panna. Secondo: arrosto al forno con contorno di funghi trifolati e patate. Dolce, acqua e vino: 25 euro a persona. Disponibile menu bambini a 10 euro con penne al pomodoro, arrosto e patatine e crostata;
  • Dalle ore 15.30, il Pomeriggio dei Bambini: animazione con i Clown al Volo; alle ore 16 apre il Parco Avventura (3 euro a traversata); alle 16.30 battesimo della sella con istruttrice di equitazione (5 euro con rilascio diploma). Ingresso pomeridiano senza pranzo dopo le ore 15.30 (bambini gratis, adulti 5 euro);
  • I pranzi si svolgono, anche in caso di pioggia, sotto il tendone delle sagre. La prenotazione è obbligatoria (anche WhatsApp): 333 4309532 – 349 8901492.

Notte delle Bolle al Porto Antico

Sabato 1 ottobre 2022, a partire dalle ore 18, via al Porto Antico si trasforma nel red carpet delle bollicine. Appuntamento a Genova con l’evento La Notte delle Bolle, evento organizzato da MT Magazine e To be. I migliori produttori delle bolle del territorio piemontese fanno degustare i loro vini, una produzione sempre più importante nel panorama delle bollicine italiane.

Il prezzo del biglietto comprende la degustazione di 10 calici di bolle a scelta tra tutti i produttori presenti + un mini-tagliere composto da formaggio, focaccia e salame. Il biglietto è acquistabile sia online, sia in loco (accredito online è obbligatorio). Per chi acquista il biglietto online, il costo è di 25 euro; per chi acquista il biglietto in loco, il costo è di 30 euro.

Agricasta 2022 a Borzonasca: caldarroste per tutti, mercatini ed eventi

Tra gli eventi del weekend a Genova torna l’evento Agricasta. Appuntamento domenica 2 ottobre 2022, dalle ore 12 alle 19, con le vie del centro di Borzonasca si animano di gustose postazioni dove assaggiare la merenda del contadino con tante bontà dolci e salate, un mercatino di prodotti locali e artigianato, musica popolare e per ballo, mostre d’arte e animazione per grandi e piccoli (con teatro dei burattini e albero della cuccagna).

Oltre alla mostra micologica dei funghi del Parco dell’Aveto e a una postazione del Centro di Educazione Ambientale con un laboratorio dedicato al riciclo, c’è anche la possibilità di una passeggiata con gli asinelli dell’az. agricola La Ghianda di Santo Stefano d’Aveto.E poi, immancabili e imperdibili, le rostie, le caldarroste vere protagoniste di questa manifestazione (distribuzione gratuita). Ampie zone parcheggio in varie aree di Borzonasca con assistenza di personale addetto e presenza di bus navetta per raggiungere il centro. In caso di allerta meteo, la manifestazione si tiene la domenica successiva.

Festa del minestrone 2022 a Santa Croce

Gli Amici di Santa Croce organizzano la Festa del minestrone. Appuntamento domenica 2 ottobre 2022, con distribuzione del minestrone alla genovese dalle ore 12.30, a Santa Croce (raggiungibile a piedi da Sori, Pieve Ligure e Bogliasco). A seguire, focaccette fritte. Il ricavato della festa sulle alture di Pieve Ligure è devoluto al Santuario per il suo mantenimento. Santa Messa nel pomeriggio. Per informazioni e aggiornamenti (in caso di maltempo), consultare la pagina facebook Pro Loco Pieve Ligure.

Festa Nazionale Tartufo della Val Bormida 2022 a Millesimo

L’appuntamento con il gusto nel weekend non è solo a Genova, gli eventi si tengono anche nel Ponente Ligure. Un’esplosione di profumi, sapori, colori, attende liguri e turisti alla XXX Festa Nazionale Tartufo della Val Bormida, in programma a Millesimo (provincia di Savona) da venerdì 30 a domenica 2 ottobre 2022. La Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, splendido borgo inserito tra “i più belli d’Italia”, è l’evento cardine dell’economia e del folklore millesimese. Oltre al tradizionale mercato dell’enogastronomia (dalle 11.30 alle 24), agli stand e ai ristoranti con menù a tema, il programma prevede approfondimenti tematici, show cooking “stellato” e altri eventi.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles