2.7 C
Genova
lunedì, 22, Aprile, 2024
spot_img

Ultimo weekend di Carnevale a Genova e in Liguria: gli eventi gastronomici

Il Carnevale 2022 sta per concludersi anche a Genova e in Liguria. Tra un dolce tipico di Carnevale e l’altro, è arrivato il momento di aprire le porte alla Quaresima (e ai suoi Quaresimali) che traghetterà i cittadini verso la Pasqua. Non è il caso però di avere fretta: c’è ancora da vivere l’ultimo weekend di Carnevale a Genova e in Liguria, con eventi gastronomici imperdibili da venerdì 25 a domenica 27 febbraio 2022.

Tra ravioli, street food e cioccolata, ce n’è per tutti i gusti. Vediamo cosa fare e dove andare nel fine settimana a Genova e in Liguria per soddisfare il proprio palato.

Sagra di Carnevale a San Desiderio

Sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022, presso la Fattoria Didattica Il Ciliegio di San Desiderio (via Canneto di San Desiderio 30), appuntamento con la Sagra di Carnevale. Il programma:

  • Ore 11.30: esposizione di tutti gli animali presenti in fattoria
  • Ore 12: visita guidata alla Fattoria con nonno Emidio
  • Alle ore 13: il pranzo (25 euro a persona, all you can eat). Il menù. Antipasti: salumi, formaggi, torta di verdure, fagioli con tonno e cipolla, insalata russa; ravioli al sugo di cinghiale; chicche di patate ai 4 formaggi; coppa di maiale al forno con salsa vellutata ai funghi e contorno di patate; frutta e dolce; acqua e vino. Disponibile menù bambini composto da penne al pomodoro, arrosto con patate e frutta (10 euro)
  • Dalle ore 15: ballo e karaoke per gli adulti (solo domenica 27 febbraio)
  • Dalle ore 14.30: il Pomeriggio dei Bambini, a contatto con la natura: animazione con clown; giri a cavallo con battesimo della sella (5 euro a giro), apertura Parco Avventura (3 euro a traversata)
  • I due pranzi si svolgono, anche in caso di pioggia, sotto il tendone delle sagre. La prenotazione è obbligatoria (anche WhatsApp): 3334309532 – 3498901492.

Visita guidata: Basilico, mezzeri e spezie

Sabato 26 febbraio appuntamento con la visita guidata Basilico, mezzeri e spezie. Il ritrovo è in piazza Matteotti alle ore 10, con fine tour alle 12 in piazza della Maddalena. Un itinerario fra odori e sapori, antiche tradizioni e curiosità. Un modo per scoprire Genova attraverso l’enorme ricchezza delle sue botteghe storiche, che fanno tornare al passato, così come i nomi di alcune strade parlano dei mestieri che un tempo vi si svolgevano.

Il tour è all’esterno (non si entra nelle botteghe, che sono spiegate dall’esterno limitandosi alla vetrina causa Covid). Per informazioni e prenotazione, contattare il numero 3358455292.

Carnevale 2022 ad Alassio con lo Street Food Festival

Ad Alassio, da venerdì 25 a domenica 27 febbraio, appuntamento con il Carnival Street Food Festival 2022. All’interno del villaggio si possono gustare i classici del cibo da strada come la grigliata di carne, la patata twister e i dolci tipici di carnevale come dessert. Ma anche il meglio del cibo da strada italiano: gli hamburger di fassona, il thai food, le pannocchie alla brace, le olive ascolane e il fritto di mare. Il tutto preparato e cucinato al momento da chef e annaffiato da birra artigianale italiana e belga.

Art & Ciocc 2022: a Savona la festa del cioccolato artigianale

Chiudiamo questa carrellata di eventi del weekend a Genova e in Liguria con la nona edizione, Art & Ciocc 2022 – Il Tour dei Cioccolatieri, la grande mostra mercato itinerante dedicata al cioccolato artigianale che farà tappa a Savona. Appuntamento da venerdì 25 a domenica 27 febbraio 2022, dalle ore 9 alle 21, con gli stand dei cioccolatieri posizionati in Corso Italia e Piazza Sisto IV.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles