2.7 C
Genova
lunedì, 22, Aprile, 2024
spot_img

Weekend a Genova dal 2 al 4 settembre: gli eventi gastronomici imperdibili

Il rientro dalle ferie può essere più piacevole, se l’impressione è quella di stare ancora in vacanza. E infatti il weekend a Genova dal 2 al 4 settembre 2022 è pronto a regalare una tale carrellata di eventi gastronomici e sagre da far dimenticare quasi del tutto il tanto temuto ritorno al tran tran quotidiano.

Street food di qualità, birra artigianale e muscolata sono i protagonisti di questo fine settimana da cuori forti. Ma quali sono gli eventi gastronomici davvero da non perdere nel weekend a Genova dal 2 al 4 settembre? Eccoli di seguito nella consueta guida golosa del weekend genovese.

Street Food Fest 2022 al Porto Antico

Da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre 2022 torna lo Street Food Fest 2022 a Genova. Appuntamento al Porto Antico, sotto il tendone di Piazza delle Feste (di fronte al Bigo). L’evento culinario, curato da Rasterman in collaborazione con Eataly (quinta edizione), torna ad animare la città dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Saranno presenti stand gastronomici, cooking show, appuntamenti didattici e interventi di grandi chef, alla scoperta dei segreti della cucina genovese tra cultura e degustazioni in collaborazione con Onaf, Onav e Onas. Area cocktail, vino naturale e birra artigianale, street food dei ristoratori genovesi, isola delle pasticcerie, del caffè e del gelato artigianale, tante proposte vegan e gluten free. Questi gli orari dello Street Food Fest 2022 a Genova: mercoledì 31 agosto, giovedì 1 e venerdì 2 settembre dalle 18 alle 24; sabato 3 e domenica 4 settembre dalle 12 alle 24. L’ingresso all’evento è libero.

Leivi Critical Beer 2022

Dopo tre anni di sosta forzata torna, al campo sportivo di Leivi, il Critical Beer 2022, manifestazione per la promozione al consumo di birra artigianale italiana. La manifestazione si svolge venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre 2022, dalle 17 alle 01 al Campo Sportivo di Leivi.

Mercato Europeo 2022 a Genova: street food, birre artigianali e mercatino

A Genova, da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022, torna il Mercato Europeo. Appuntamento in piazza Caricamento, per quattro giorni di cibo di strada, prodotti tipici e birre artigianali. L’evento nasce per far rivivere i colori, i suoni, i profumi di un Mercato ricco di prodotti tipici del territorio ed enogastronomia.

Presenti circa 40 espositori con stand dall’Europa e dall’America del Sud, spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road. Orario della manifestazione: 10-24, con ingresso gratuito.

Pro Loco di Apparizione in festa: gastronomia, muscolata, musica e Andrea Di Marco show

La Pro Loco di Apparizione, per festeggiare l’anniversario dell’apertura della propria sede sociale insieme ai soci, agli amici e ai simpatizzanti ha organizzato due giorni di eventi. Il programma prevede, sabato 3 settembre 2022, dalle ore 18, in piazza Luigi Pitto, l’apertura dei festeggiamenti con l’inaugurazione di una colonnina di pubblica utilità, che contiene un defibrillatore (DAE), donato alla Pro loco Apparizione dalla Croce Rossa Italiana (CRI), utilizzando i fondi destinati dal Municipio 9 Levante alle pubbliche assistenze per l’impegno prestato durante la pandemia da Covid 19. A seguire, dalle ore 18.30, il fulcro delle iniziative è presso i locali della vicina Società di Mutuo Soccorso in via Bocciardo 54, dove, dopo i saluti delle Autorità e un piccolo rinfresco, è possibile cenare con una grigliata o panini accompagnati da birra. Dalle 21, risate assicurate con lo spettacolo di Andrea Di Marco. Chi volesse unirsi può acquistare il biglietto dello spettacolo al costo di 18 euro (15 euro per i soci), contattando il numero 3913262123 con chiamata o via Whatsapp.

Domenica 4 settembre, sempre presso la Società di Mutuo Soccorso si continua a festeggiare: alle ore 12 si apre lo stand gastronomico con grigliata o panini e birra, nel pomeriggio dalle ore 16 i più piccoli sono intrattenuti con iniziative e giochi dedicati e si tiene la tradizionale lotteria, alle ore 18.30 inizia la musica dei Vocalist Music Cover Ornella e Gio, e dalle ore 19.30 via libera alla muscolata accompagnata da un bicchiere di prosecco (offerta libera).

Festa della Casaccia 2022 a San Siro di Struppa

Torna l’appuntamento con la Festa della Casaccia 2022 a San Siro di Struppa (Parrocchia di San Siro di Struppa, via di Creto 37). Si tratta di un’antica festa di ringraziamento che vede radunata molta gente proveniente dall’intera Valbisagno. Il cuore della festa consiste nella processione di domenica 4 settembre (nel pomeriggio dalla Doria), ma la festa parte già la sera venerdì 2 settembre 2022. Il programma completo dell’evento:

  • venerdì 2 settembre: serata con sagra del minestrone; serata danzante con Orchestra Serena. Presenti stand gastronomici e la pesca di beneficenza; aperti il bar e la bocciofila
  • sabato 3 settembre: serata con muscolata e XXXVII Maxi Tortata, si può presentare la propria dolce creazione entro le ore 20.30 in un contenitore a perdere, viene premiata la torta più bella e quella più buona; serata danzante con Orchestra Magghy
  • domenica 4 settembre: ore 16.30 Santa Messa all’Istituto Doria celebrata da Mons. Andrea Parodi; a seguire processione fino in Abbazia con la statua del Santo trainata dai cavalli e la Banda Musicale di Rivarolo. In serata, focaccia al formaggio e serata danzante con Orchestra Armando

Gambe & Gotti 2022 a Montoggio, pranzo a tappe sui sentieri

Domenica 4 settembre 2022, dalle ore 10, torna l’appuntamento con Gambe e Gotti, rigorosamente made in Montoggio e alla sua quinta edizione. Dopo il successo degli scorsi anni, torna il format in Valle Scrivia, con un pranzo a tappe passeggiando tra i boschi. Maggiori info alla pagina Facebook di Pro Loco Montoggio.

Fiera del Bestiame 2022 a San Cipriano

Torna la Fiera del Bestiame a San Cipriano (Festa dei Genovesi – undicesima edizione), con eventi da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022. Di seguito il programma completo:

  • venerdì 2 settembre
    Direttamente dall’area 51 di Vignole, Voglia di dance all night vol. 2. Dalle 19.30 apertura stand gastronomici con ravioli, hamburger, panini, salsiccia, patatine. Dalle 21.30, musica no stop dagli anni 90 ad oggi con lo staff dell’area 51 al bar, cocktail party 5 euro
  • sabato 3 settembre
    Ore 19: cena a base di minestrone alla genovese e carne alla brace, con menu fisso. Esposizione del bestiame
  • domenica 4 settembre
    Dal mattino fino a dopo cena sono presenti sul piazzale più di 40 stand espositivi di prodotti tipici e artigianato locale con vendita dei vari prodotti, esposizione del bestiame delle aziende agricole di Serra Riccò, esposizione di macchine agricole d’epoca, dimostrazioni di lavorazioni agricole, degustazione birre artigianali, giochi gonfiabili gratuiti, garriccio by Vintage Garriccio, battesimo della sella, mostra di modellismo e Antichi mestieri, percorso sensoriale per bambini;
    Ore 12, pranzo a base di specialità locali (trofie, ravioli, grigliate miste e bollito con la carne degli allevatori locali, dolce e molto altro). Durante il pomeriggio lotteria, servizio bar, stand gastronomici;
    Ore 19, cena a base di specialità locali (trofie, ravioli, grigliate miste e bollito con la carne degli allevatori locali, dolce e molto altro).

Festa dell’Agricolutura e dell’Artigianato 2022 a Santo Stefano d’Aveto

Domenica 4 settembre 2022 torna il tradizionale appuntamento della Festa dell’Agricoltura e dell’Artigianato a Santo Stefano d’Aveto (Parco degli Alpini). Sono previsti il mercatino agricolo e artigianale con prodotti del territorio, la 2° mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Rapallo e del Parco dell’Aveto nella palestra della vecchia scuola (via Badinelli), panini con la salsiccia, e il tour del paese a dorso degli asinelli con l’Az. Agricola la Ghianda.

Festa della Natività di Maria 2022 a Masone

Chiudiamo questa carrellata di eventi food nel weekend a Genova dal 2 al 4 settembre con i tre giorni di festa a Masone in occasione della Festa della Natività di Maria, in programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022 e organizzata dall’arciconfraternita Natività di Maria SS. e San Carlo. Durante le tre serate si possono gustare piatti tipici del territorio come farinata, gnocchi e ravioli. Il programma dei festeggiamenti prevede, venerdì 2 settembre, A tutta birra, festa ella birra e Si balla colorati con dj set di Marco Ferretti e voce di Francy Love, a cura di Vr Audio.

Sabato 3 settembre, dj set con musica anni ’70-’80-’90 a cura di Gianni Marino. Domenica 4 settembre, 122esima Mostra del Bestiame: dal mattino fiera e bancarelle, nel pomeriggio presentazione capi bestiame e giochi in piazza. Sempre domenica, “I trallallero delle 4 Valli di Vignole Borbera”. Alle 21.15 concerto della banda musicale “Amici di piazza Castello”. Ogni sera, dalle ore 19, e domenica tutto il giorno ristorante, bar e stand gastronomici con specialità locali, farinata, frittelle, ravioli, gnocchi e molto altro.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles