18 C
Genova
sabato, 2, Luglio, 2022
spot_img

Weekend dal 20 al 22 maggio in Liguria: gli eventi gastronomici imperdibili

Il passaggio del Giro d’Italia 2022 ha fatto da apripista. Poi, a partire da venerdì 20 maggio, a Genova e in Liguria passeranno anche gli eventi gastronomici del weekend. Tanti appuntamenti a tema food tutti da gustare fino alla volata finale di domenica 22 maggio, dove a Recco è attesa da tempo la famosa Festa della Focaccia al Formaggio di Recco 2022.

Si può dire che la festa del comune levantino sia l’evento di copertina di questo fine settimana in Liguria, ma di fatto altri eventi food diranno la loro in questo weekend. Di seguito, come di consueto, vi indichiamo tutti gli eventi gastronomici imperdibili del weekend dal 20 al 22 maggio a Genova e in Liguria.

Festa della Focaccia al Formaggio di Recco 2022

Domenica 22 maggio 2022 torna, dopo due anni di stop, la Festa della Focaccia di Recco che annualmente, la quarta domenica del mese di maggio, la Città di Recco dedica alla sua focaccia. Un evento che riunisce genovesi, liguri e tanti turisti in arrivo da Lombardia, Piemonte e non solo. Previste decine di migliaia di degustazioni gratuite: alla mattina della focaccia “con e senza” (cipolle) e al pomeriggio di sua maestà la Focaccia di Recco col Formaggio IGP. L’evento si svolge dalle 10.00 fino al tardo pomeriggio.

Sagra della Paella e Sangria in Val Bisagno

Appuntamento sabato 21 maggio 2022, dalla ore 19.30, con la Sagra della Paella e della Sangria in Val Bisagno (Centro Sociale Gau in piazza Suppini, Prato). Questo il menù: Paella; Sangria; Crema Catalana. Il contributo richiesto è di 20 euro a persona.

La sagra prevede, alle 20.00, lo spettacolo del Gruppo Country Bandidos. A seguire il ritorno dei Buio Pesto in concerto . Per partecipare alla Sagra della Paella e della Sagria la prenotazione è obbligatoria compilando il form, chiamando il numero 010 802344 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 o scrivendo su Whatsapp allo 348 5210988.

Mare & Mosto 2022 a Sestri Levante, festival del vino e dell’olio liguri

Domenica 22 e lunedì 23 maggio 2022, all’Ex Convento dell’Annunziata nella Baia del Silenzio di Sestri Levante, appuntamento con Mare & Mosto – Le Vigne Sospese 2022, la manifestazione giunta alla settima edizione sul vino, sull’olio e sui sapori del territorio ligure. La manifestazione, nata dalla collaborazione fra Ais Liguria, Comune di Sestri Levante e Regione Liguria, prevede la presenza di circa cento produttori a rappresentare le otto denominazioni regionali, nonché la presenza di produttori di olio extravergine di oliva con la loro produzione di Olio Dop Riviera Ligure e una zona food affacciata sul mare.

In più, fino a lunedì 23 maggio 2022 i protagonisti saranno anche i locali di Sestri Levante che, aderendo all’evento Calici in Baia e alla settima edizione di Mare&Mosto – Le Vigne Sospese, proporranno alla loro clientela aperitivi e abbinamenti gastronomici con vini liguri, valorizzando al contempo olio dop e basilico nei loro menu.

Fish & Djs 2022 in Darsena: street food di pesce con dj set

Per il quinto anno il Mercato dei Pescatori della Darsena di Genova (calata Simone Vignoso 1) ospita Fish & Djs, serie di spettacoli targata Forevergreen di musica elettronica accompagnati dal pescato del giorno, preparato dagli stessi pescatori locali. A inaugurare il 2022 di Fish&Djs sono i dj set di Coconaut e Alex T, in programma venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 18.00.

Entierro de la Sardina 2022: sfilata di carri in centro, fuochi d’artificio e degustazione di Paella

Una festa in cui si intrecciano colori, musica, sfilate, fuochi d’artificio, balli e buon cibo tradizionale. Tutto questo è l’Entierro de la Sardina 2022 a Genova, in programma sabato 21 maggio. Dopo il corteo storico di figuranti che parte da piazza Corvetto alle 10.30, è in programma alle 13.00 in piazza Caricamento la degustazione di paella gigante e altre specialità gastronomiche spagnole.

Alle ore 21.00 sfilata dei Carri Entierro de la Sardina, con partenza da piazza della Vittoria (lato ex Inps), via Cadorna, Via XX Settembre. Arrivo in piazza De Ferrari;
Dopo la parata, in piazza De Ferrari, sono previsti il Falò del catafalco e i fuochi d’artificio (spettacolo pirotecnico e musicale).

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles