5 C
Genova
giovedì, 6, Febbraio, 2025
spot_img

La Liguria conquista tutti al Meeting di Rimini con la granita al basilico

Trofie al pesto e granita, rigorosamente al basilico. Sono questi i due prodotti con i quali la Liguria ha conquistato tutti con il suo stand al Meeting di Rimini 2022, la manifestazione svoltasi nella riviera romagnola dal 20 al 25 agosto. Il Meeting, oltre ad affrontare ogni anno tematiche culturali e non solo con incontri e dibattiti, ha proposto offerte ristorative per il pubblico con la possibilità di pranzare e cenare all’interno dei padiglionii. E al Padiglione A3 non poteva mancare lo stand de Il Genovese 1912 con lo chef Roberto Panizza, titolare del locale e ideatore del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio.

Tra olive ascolane, piadina e squacquerone, la Liguria ha saputo dire la sua e stupire tutti i presenti. Le cinque giornate dell’evento hanno visto Roberto Panizza impegnato nella preparazione del pesto al mortaio, oltre alla particolare granita al basilico e limone delle Cinque Terre: “Abbiamo pensato di proporre una granita perché è un prodotto facilmente preparabile, ma soprattutto serviva un veicolo per promuovere il nostro basilico – commenta Roberto Panizza – Abbiamo puntato sull’Acqua di Basilico, un prodotto che ha un procedimento molto antico fondato sulla distillazione a vapore, che ci ha consentito di recuperare la parte buona della foglia di basilico con la quale abbiamo preparato la granita assieme agli inimitabili limoni delle Cinque Terre. La granita è stata un successo, è stata definita l’elemento gastronomico più interessante del Meeting. Volevamo promuovere la Liguria a 360 gradi raccontando il nostro territorio e ci siamo difesi benissimo“.

Un risultato che è anche frutto di tanta collaborazione: “Per il nostro lavoro al Meeting di Rimini siamo stati supportati da due gruppi di volontari provenienti dalla Lombardia e dalla Puglia – aggiunge Panizza – Adulti e ragazzi hanno lavorato insieme per una settimana senza risparmiarsi. Il loro lavoro è stato fondamentale per il successo dell’operazione“.

E intanto la Liguria prosegue con successo la sua attività di promozione turistica: “La Liguria è tornata protagonista in tutti i settori, dal turismo, agli alberghi, dalle seconde case all’eccellenza dell’enogastronomia – sottolinea il Presidente di Regione Liguria Giovanni TotiNegli ultimi anni partecipavamo al Meeting di Rimini con l’obiettivo di far crescere il turismo in Liguria e valorizzare i prodotti della nostra terra. Oggi possiamo dire che la nostra regione è capofila nella ripartenza del settore, vivendo uno dei momenti più floridi e continuando a puntare sulla destagionalizzazione. Il 22 settembre inaugureremo il Salone Internazionale della Nautica, il primo salone internazionale in Italia. Ancora una volta arriviamo primi in un settore che alla Liguria porta occupazione e prospettive. Un salone che registra già numeri da record, segnando rispetto allo scorso anno un +109% dei biglietti venduti dal 4 luglio a metà agosto. Tutto questo significa lavoro e indotto”.

Related Articles

Stay Connected

63FansLike
84FollowersFollow
42SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles